Crepes dolci e salate – ricetta base

Le crepes o crespelle che dir si voglia, sono delle cialdine molto versatili. In Francia sono simbolo di amicizia e alleanza. In genere vengono preparate, farcite e arrotolate con ingredienti sia dolci che salati Si possono congelare in freezer e usare quando servono. Parenti prossimi delle crepes sono i pancake.

Crepes dolci e salate

Crepes dolci e salate
Ingredienti per 15 crespelle salate/dolci
del diametro di 20 c
m
3 Uova
250 gr di farina
500 ml di latte
50 gr di burro
1 pizzico di sale

per le crespelle dolci aggiungere
50 gr di zucchero
bacca di vaniglia
cannella (facoltativa)
rum (facoltativo)

Preparazione
In una ciotola dai bordi alti sbattete con le fruste le uova con un pizzico di sale e sempre sbattendo aggiungete il latte. Unite, a poco a poco, la farina setacciata (lo zucchero e la vanillina se preparerete delle crepes dolci). Lavorate il composto fino a che sarà liscio e senza grumi, aggiungete il burro sciolto mescolate bene, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Crepes dolci e salateCrepes dolci e salate

 

Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, io uso una semplice padellina, spennellate con un velo di burro  versate al centro un mestolino di pastella, inclinate e cercate di far scivolare velocemente l’impasto su tutta la superficie.
Fate cuocere per un minuto, scuotete la padella di tanto in tanto per fare staccare la crespella dal fondo, non appena sarà dorata, giratela dall’altro lato e fate colorare.
Appena pronta, toglietela dalla padella e mettetela su di un piatto foderato da carta assorbente, continuate così fino ad esaurimento della pastella , adagiando le crepes una sull’altra intervallando con fogli di carta per assorbire l’unto in eccesso.

Le vostre crepes sono pronte per essere utilizzate per preparazioni dolci o salate.

1a20161215_174301

Grazie per aver letto fino alla fine la ricetta delle crepes. Vi invito a visitare anche la mia pagina  Facebook e Google+