Crepes ai 4 formaggi

Le crepes ai 4 formaggi sono un primo piatto sfizioso e d’effetto. Sono un’ottima alternativa alla pasta o alla fettina di carne, sono golose e filanti e si mangiano sempre ben volentieri. Io e mon amour le mangiamo sempre in un pub a Cefalù ma farle a casa e tutta un’altra storia. Le crepes sono molto versatili possono essere farcite con ingredienti originali, personalizzando il piatto con i formaggi che preferite

Crepes ai 4 formaggi

Crepes ai 4 formaggiIngredienti per 15 crepes
3 Uova
250 gr di farina
500 ml di latte
50 gr di burro
1 pizzico di sale
– per farcire
500 ml di besciamella (ricetta QUI)
fontina
emmenthal
scamorza affumicata
gorgonzola
parmigiano

Preparazione
Iniziate con la preparazione delle crepes. In una ciotola sbattete le uova, unite la farina, un pizzico di sale, stemperate con il latte, lasciate in frigorifero quindici minuti. Poi ungete un padellino e cuocete le crepes  (la ricetta dettagliata la trovate QUI).
crepes ai 4 formaggicrepes ai 4 formaggi
Preparate la besciamella. La ricetta la trovate QUI
Scegliete i formaggi da utilizzare in base ai vostri gusti e decidete di ciascuno le quantità (pensate però al giusto equilibrio di sapori. Tenete conto anche del fatto che potete utilizzare formaggi rimasti da altre preparazioni che stazionano in frigorifero in attesa di essere utilizzati (nella mia ho aggiunto anche le sottilette).
Quando avrete tutti gli ingredienti pronti assemblate le crepes ai 4 formaggi. Mettete sul fondo di una ciotola di terracotta un mestolo di besciamella, fate il primo strato con una crepes, farcite con i formaggi e qualche cucchiaiata di besciamella, andate avanti così, alternando crepes e formaggi. Vi consiglio una massimo di quattro crespelle, concludete la preparazione con besciamella e il parmigiano grattugiato.
Fate cuocere le terrine con le crepes ai 4 formaggi in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti e comunque fino a quando sulla superfice non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Sfornate, lasciate riposare un paio di minuti poi servite questo gustoso e filante piatto di crepes.
Grazie per aver letto fino in fondo la ricetta delle crepes ai 4 formaggi. Vi invito a visitare anche la mia pagina  Facebook e Google+