I biscottini di Novara con farina integrale

Oggi vi propongo la ricetta degli antenati dei Pavesini: i biscottini di Novara. Questi biscotti hanno origini antichissime, sembra che furono inventati intorno al 1500 dalle suore di un monastero di Novara che riuscirono a tenere segreta la ricetta per secoli. Con la soppressione dei conventi voluta da Napoleone nel 1800 le suore dovettero cercare un’altra sistemazione e molte di loro trovarono accoglienza nelle case dei nobili dove erano dedite a preparare dolci e biscotti. Fu così che venne svelata la ricetta dei biscotti di Novara, uno dei simboli culinari della città che contengono solo tre ingredienti, uova, zucchero e farina, quindi niente latte e niente burro o olio. I biscottini di Novara si caratterizzano per la loro leggerezza, friabilità e digeribilità.

I biscottini di Novara con farina integrale

I biscottini di Novara con farina integrale

Ingredienti
2 uova
farina (io integrale)
zucchero (io di canna)
5 biscotti + 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento
I biscottini di Novara con farina integraleI biscottini di Novara con farina integralePrima di iniziare ad impastare i biscottini di Novara per prima cosa frullate i biscotti con lo zucchero, riduceteli in polvere. Tenete da parte. Sgusciate le uova, pesatele e calcolate pari peso per zucchero e farina. Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle gonfie e spumose. Amalgamate poco alla volta la farina, quando avete terminato versate il composto in una tasca da pasticcere. Sistemate un foglio di carta forno nella teglia, con il sac à poche realizzate dei bastoncini grandi quanto un dito oppure dategli la forma che preferite  (io li ho fatti di varie grandezze e forme). Fate cadere su ciascun biscotto il mix di polvere di biscotto e zucchero.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi fino a doratura. Fateli raffreddare poi staccateli dalla carta forno. Portate il forno alla temperatura di 80 gradi, rimettete i biscotti in forno per 20/30 minuti e fateli asciugare, con questo procedimento diventeranno friabili e croccanti. Per mantenere queste caratteristiche chiudete i biscottini di Novara in alcune buste per alimenti, serviteli con latte, caffè e tè al mattina o come snack in qualsiasi momento della giornata.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

I biscottini di Novara con farina integrale
I biscottini di Novara con farina integrale