Tortino di melanzane su passata e crema di ragusano

Le melanzane sono l’ingrediente estivo che preferisco. Tonda, lunga, violetta, napoletana o palermitana a casa mia non è bella stagione se non si preparano tante squisite ricette questo ortaggio. Un antipasto che ho sperimentato durante una recente cena in famiglia è il tortino di melanzane su passata e crema di ragusano. Per questa ricetta ho utilizzato tutti prodotti legati al territorio siciliano primo fra tutti il formaggio ragusano. Questo squisito tortino di melanzane ha riscosso talmente successo che mi hanno chiesto di rifarlo.

Tortino di melanzane su passata e crema di ragusano

Tortino di melanzane su passata e crema di ragusano

Ingredienti per 4 tortini
3 melanzane (scegliete voi la varietà)
50 gr. caciocavallo ragusano
50 gr. di pangrattato
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
basilico
– per la crema al ragusano
500 ml di latte
50 gr. di farina
50 gr. di burro
100 gr. di ragusano
sale e pepe
500 ml di passata di pomodoro

Procedimento

Tortino di melanzane su passata e crema di ragusanoPer prima cosa preparate la passata di pomodoro, la mia ricetta la trovate QUI. Lavate le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di mezzo centimetro o poco più, sistematele su una leccarda foderata da carta forno, spruzzatele con un pizzico di sale e spennellatele con l’olio. Fate cuocere a 190 gradi per 15/20 minuti. Fate raffreddare.
Nel frattempo oleate e spolverate con il pangrattato gli stampini di alluminio, tagliate a fette sottili il formaggio.
Non appena le fette di melanzane saranno fredde sistematele nei pirottini, mettendo tra una fetta e l’altra una spolverata di pangrattato e le fette di formaggio. Esauriti tutti gli ingredienti fate l’ultimo strato con il pangrattato e con un velo di olio. Infornate e fate cuocere a 180° per 35 minuti circa.
Mentre i tortini di melanzane sono in forno dedicatevi alla crema al ragusano. Grattate il formaggio poi versate il latte in un pentolino (tenendone mezzo bicchiere da parte) unite anche il burro. Portate a sfiorare il bollore, sciogliete la farina nel latte tenuto da parte aggiungetelo nel latte in ebollizione, mescolate e fate addensare, mi raccomando non troppo, regolate di sale e pepe e aggiungete il ragusano. Tenete in caldo passata di pomodoro e crema al ragusano. Quando tutto sarà pronto servite i tortini disponendoli al centro del piatto, versate contemporaneamente la salsa di ragusano e la passata di pomodoro, del pepe e un velo di olio. Decorate con una foglia di basilico e portate in tavola… Buon appetito!

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Tortino di melanzane su passata e crema di ragusano