Risotto con i fiori di zucca

È estate. I fiori di zucca svettano con il loro arancio luminoso. E mi piacciono un sacco. Fritti.

… putroppo l’età e i piccoli acciacchi ci sconsigliano tale pratica con la frequenza con cui i fiori sbocciano. Al forno ci piacciono pure, però nonostante la croccantezza, richiedono un ripieno e a me piace molto il loro sapore in purezza.

Sto studiando e sperimentando una “cristallizzazione” con il microonde combinato: al momento i risultati sono buoni, ma non perfetti… Nel frattempo, temperature permettendo, ci godiamo i fiori con un bel risotto con i fiori di zucca.

Anche in piena estate, questo piatto è apprezzato per la sua delicatezza e leggerezza, ma anche per il suo gusto unico. I fiori di zucca conferiscono al risotto un sapore lievemente dolce e floreale, che si sposa perfettamente con il riso cremoso. Ed è anche semplice e poco impegnativo, se si fa col metodo “di una volta”.

🖋

Ci sono dei fiori di un arancione
solare e liquido. Brillano, mi chiamano,
con chissà quale muto linguaggio o in che lingua.


Amalia Bautista

🔎 Vedi anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g riso Vialone Nano
700 ml brodo vegetale
1 scalogno
1 mazzetto fiori di zucca (una dozzina circa)
4 cucchiai parmigiano grattugiato
30 g burro
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
q.b. sale

440,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 440,40 (Kcal)
  • Carboidrati 68,26 (g) di cui Zuccheri 2,12 (g)
  • Proteine 11,51 (g)
  • Grassi 12,78 (g) di cui saturi 7,41 (g)di cui insaturi 4,06 (g)
  • Fibre 1,44 (g)
  • Sodio 1.002,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 270 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Casseruola dai bordi alti
Coperchio

Passaggi

Mettere a bollire il brodo vegetale.

Pulire i fiori di zucca, togliendo i sepali, il gambo e il pistillo e nettarli con un panno umido. Tagliarli a strscioline e metterli da parte

Tritare lo scalogno e metterlo nella casseruola a freddo con due cucchiaini di olio. Mettere sul fuoco basso e appena diventa trasparente e rmana profumo. Aggiungervi il riso e tostarlo brevemente.

Aggiungere il brodo bollente, regolare di sale, mescolare e coprire. Mettere il fuoco al minimo e lasciar cuocere il riso per circa 12 minuti.

Aggiungere i fiori di zucca, mescolare brevemente perché si distribuiscano uniformemente, rimettere il coperchio e far cuocere per altri 4 minuti.

A termine cottura, togliere il coperchio, mescolare, aggiungere il burro e il grana e mantecare il risotto, facendolo saltare nella casseruola o mescolando con vigore, fino a che risulta morbido e cremoso.

Lasciare riposare coperto un paio di minuti, quindi impiattare e servire.

Il pezzo di fiore di zucca posto sopra a decorazione fa parte degli esperimenti. È stato cotto, unto con le dita con pochissimo olio, con il microonde a massima potenza per un paio di minuti. Bene, ma non benissimo: a decorazione del risotto era adatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights