Focaccia di Chieri

La focaccia dolce di Chieri è una specialità gastronomica originaria della città di Chieri, situata nella regione del Piemonte, nel nord Italia. Questa deliziosa leccornia è una variante dolce della classica focaccia ligure.

Ha una consistenza soffice e leggera, simile a quella di una torta morbida, ma rivorda nel sapore il pane burro e zucchero, merenda della mia infanzia. Tradizionalmente, la focaccia di Chieri viene servita a colazione o a merenda. È possibile trovarla nelle panetterie e pasticcerie locali, dove spesso viene abbinata a una tazza di caffè o una tazza di latte caldo.

La sua preparazione prevede l’utilizzo di ingredienti semplici come farina, zucchero, burro, uova e lievito di birra. Ed è proprio la sua semplicita renderla speciale.

Questa focaccia è un vero e proprio simbolo della città di Chieri e ne rappresenta una delle tradizioni culinarie più apprezzate. Chi visita Chieri non può fare a meno di assaggiare questa delizia dolce, che rappresenta un’esperienza culinaria unica e indimenticabile. La focaccia dolce di Chieri è un’autentica espressione della tradizione piemontese e delle sue prelibatezze gastronomiche.

🖋

Questioni di sensazioni, ricordi, Dna gastronomico, se è vero che intere generazioni sono cresciute, tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio dell’era delle merendine, con il medesimo menù: pane e burro a colazione, pane e burro a merenda. Senza fatica, senza allergie, co solo problema di trovare il giusto compagno di tanta bontà: zucchero, cacao, marmellata.
Licia Granello

🔎 Vedi anche

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

80 g farina Manitoba
270 g farina 00
60 g zucchero (+ un po’ per spolverare)
180 g latte
30 g acqua
110 g burro
3/4 cucchiaino sale
7 g lievito di birra fresco senza glutine

293,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 293,78 (Kcal)
  • Carboidrati 40,19 (g) di cui Zuccheri 9,90 (g)
  • Proteine 6,22 (g)
  • Grassi 12,68 (g) di cui saturi 7,96 (g)di cui insaturi 4,34 (g)
  • Fibre 1,22 (g)
  • Sodio 196,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Planetaria
oppure Macchina per il pane

8⁷Passaggi

Impastare tutti gli ingredienti, eccetto il burro.
Dopo un paio di minuti, quando inizierà a formarsi una palla di impasto, aggiungere il burro a pezzetti, in 3 o 4 riprese.L’impasto deve essere molto morbido.
Lasciar lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
Stendere l’impasto in una teglia bassa da circa 30 cm: va benissimo una teglia da pizza. Lasciar lievitare, sempre al caldo, ancora per 30-40 minuti.
Preriscaldare il forno a circa 220 gradi. Cospargere di zucchero la superficie della focaccia e infornare. Cuocere per 12-15 minuti, o finché la focaccia sia ben dorata e lo zucchero leggermente caramellato.

Lasciar raffreddare su una gratella. Servire tagliata a fette senza altre aggiunte: è la sua semplicità il punto di forza di questa focaccia.

Se proprio la su vuole accompagnare a qualcosa, della marmellata o un cioccolata calda si sposano bene. O ciò che può accompagnare un pane dolce.

Grazie a Titty, WM di Kucinare per avermi dato la possibilità di farla e di ritrovare il sapore e il profumo di quando ero bambina e farmi avere ancora per qualche istante 10 anni…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights