John Collins cocktail fatto in casa: ricetta (Tom Collins)

Abbiamo preparato a casa un John Collins (o Tom Collins a seconda della tipologia di Gin che utilizzerete), un long drink di origine inglese simile al Gin Fizz, gustoso e fresco.

Provatelo a rifare con le nostre indicazioni e fateci sapere se apprezzerete con un messaggio nei commenti in fondo all’articolo. Partiamo subito.

John collins ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInglese
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi John Collins

Prepariamo il cocktail in questione direttamente in un bicchiere alto. Aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio, versiamo tutti gli ingredienti (uno alla volta): gin, succo di limone, sciroppo di zucchero, soda e 1 goccia di angostura.

Quindi, mescoliamo delicatamente con un cucchiaio lungo da bar. Decoriamo con una fettina di limone sul bordo del bicchiere e, a piacere, con una ciliegia al maraschino, dentro.

Drink pronto! Possiamo assaggiarlo.

tom collins john ingredienti

Che differenza c’è tra John Collins e Tom Collins

Alcuni lo chiamano John Collins, mente altri lo identificano come Tom Collins. Ma che differenza c’è tra le due nomenclature? Te lo sei mai chiesto? La differenza dei due nomi è legata alla tipologia di gin utilizzata per il cocktail, come già accennato nel primo paragrafo: nel John Collins si utilizza solitamente il London Dry mentre nel Tom Collins l’Old Tom.

In questo caso specifico, abbiamo realizzato la “versione John” ma con la variazione di un singolo ingrediente avremmo potuto creare la “versione Tom” con lo stesso procedimento. Lo sapevi?

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.