Tahin, crema di sesamo

La tahin è una crema di sesamo realizzata con semi di sesamo tostati e poco olio. Viene utilizzata in tutto il medio oriente per insaporire piatti di verdura o di carne. E’ utilizzata in cucina per preparare salse deliziose quali l’hummus, una particolare crema di ceci saporita e gustosa, o il baba ghanoush, crema di melanzane facilissima da preparare e assolutamente squisita che potete spalmare sul pane o abbinare a pollo fritto.

Forse, più che una crema di sesamo la definirei un burro di sesamo perchè è molto calorico (circa 600 calorie per 100 g) e viene utilizzato in tantissime ricette al posto del burro animale. Si trova tranquillamente al supermercato ma è molto più buona preparata in casa, potete trovarla con il nome tahin ma anche con altri nomi simili come tahina, tahini, tahine.

Per realizzarla occorrono pochi minuti e due soli ingredienti

Ingredienti

150 g di semi di sesamo
olio di semi di sesamo (potete sostituirlo con olio di semi di arachide o, se vi piace con olio di oliva)
1 pizzico di sale

Procedimento

Tostate i semi di sesamo in una padella, su fuoco medio, agitandola per tostare i semi in maniera uniforme ed evitare di farli bruciare. Occorrono 3/4 minuti.

tahhin, interno blender

Spegnete e fate raffreddare.

Inserite i semi nel frullatore (io ho utilizzato il mio Power Blender SM 3740 Severin) e azionatelo per pochi secondi alla volta, unite due cucchiai di olio di sesamo o di arachide, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una pasta. Se volete ottenere una consistenza meno densa unite un altro cucchiaio di olio. La tahin è pronta.

Potete conservarla in frigorifero dentro ad un vasetto di vetro per due/tre mesi.

SPECIALE: guida ai migliori frullatori del 2020

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando qui e su tutti i social che trovate in cima alla pagina.

tahin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *