Crea sito

Tahin, crema di sesamo

La tahin è una crema di sesamo realizzata con semi di sesamo tostati e poco olio. Viene utilizzata in tutto il medio oriente per insaporire piatti di verdura o di carne. E’ utilizzata in cucina per preparare salse deliziose quali l’hummus, una particolare crema di ceci saporita e gustosa, o il baba ghanoush, crema di melanzane facilissima da preparare e assolutamente squisita che potete spalmare sul pane o abbinare a pollo fritto.

Forse, più che una crema di sesamo la definirei un burro di sesamo perchè è molto calorico (circa 600 calorie per 100 g) e viene utilizzato in tantissime ricette al posto del burro animale. Si trova tranquillamente al supermercato ma è molto più buona preparata in casa, potete trovarla con il nome tahin ma anche con altri nomi simili come tahina, tahini, tahine.

Per realizzarla occorrono pochi minuti e due soli ingredienti

Ingredienti

150 g di semi di sesamo
olio di semi di sesamo (potete sostituirlo con olio di semi di arachide o, se vi piace con olio di oliva)
1 pizzico di sale

Procedimento

Tostate i semi di sesamo in una padella, su fuoco medio, agitandola per tostare i semi in maniera uniforme ed evitare di farli bruciare. Occorrono 3/4 minuti.

tahhin, interno blender

Spegnete e fate raffreddare.

Inserite i semi nel frullatore (io ho utilizzato il mio Power Blender SM 3740 Severin) e azionatelo per pochi secondi alla volta, unite due cucchiai di olio di sesamo o di arachide, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una pasta. Se volete ottenere una consistenza meno densa unite un altro cucchiaio di olio. La tahin è pronta.

Potete conservarla in frigorifero dentro ad un vasetto di vetro per due/tre mesi.

Vi ricordo la promozione che ho ottenuto dalla ditta Severin sul frullatore ad alta potenza Power Blender SM 3740. Fino al 15 settembre chiamando il numero verde 800 224 155 e comunicando il codice “il sollucchero” avete diritto ad uno sconto di 100 euro. Trovate tutte le indicazioni cliccando qui

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando qui e su tutti i social che trovate in cima alla pagina.

tahin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.