Pasta al forno con ragù e besciamella

La pasta al forno con ragù e besciamella è una valida alternativa alle lasagne, tipica del bolognese si prepara spesso la domenica quando non si ha tempo di fare la sfoglia e preparare la classica lasagna. E’ un primo ottimo e saporito amato tantissimo dai bambini.

Nella nostra famiglia si prepara da sempre, se ne cucina una pirofila grande e, se ne avanza, si riscalda il giorno dopo. E’ una preparazione semplice e veloce che vi può essere utile in caso abbiate ospiti improvvisi.

Ingredienti
(per 6 persone)

500 g di pasta (tortiglioni, penne o mezze maniche)
500 g di besciamella (la ricetta la trovate qui)
400 g di ragù alla bolognese (per la ricetta cliccate qui)
noce moscata q.b.
sale q.b.
Parmigiano Reggiano q.b

Procedimento

Preparate la besciamella seguendo la mia ricetta (che trovate cliccando qui), salatela e profumatela con la noce moscata grattugiata.

Unite alla besciamella il ragù di carne alla bolognese (potete prepararlo seguendo la mia ricetta che trovate qui) mescolando bene.

Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente (finirà di cuocersi in forno), conditela con il sugo di ragù e besciamella, versate il tutto in una pirofila da forno e spolverate la superficie con una abbondante grattugiata di parmigiano.

Cuocete la pasta al forno per 10 minuti a 180°, gratinatela per altri 5 minuti (di solito utilizzo l’opzione grill) e servite.

pasta al forno def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.