Pan brioche cinnamon rolls (cinnamon roll pull apart bread)

Quando ho realizzato questo pan brioche ho fatto fatica a resistere alla tentazione di mangiarlo appena sfornato (a dire la verità ci ho provato ma era troppo caldo e mi sono bruciata….). Il suo profumo si avvertiva in tutta la casa, vaniglia, cannella, limone, una meraviglia!

I cinnamon rolls sono deliziosi ma questa sorta di pane formato da brioche alla cannella è superlativo, forse il migliore che abbia assaggiato, morbido, profumato e umido al punto giusto. Ho trovato la ricetta sul blog HALF BAKED HARVEST e mi ha ispirata subito. Nella mia ricetta ho fatto alcune variazioni ma la sua realizzazione è semplice. Vediamo come procedere.

pan brioche cinnamon roll2 def

Ingredienti

250 g di farina 00
250 g di manitoba bio Mulino Marino Shop Piemonte
3 cucchiai di zucchero
125 g di latte tiepido
3 uova
150 g di burro fuso
la raschiatura di mezza bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone naturale
10 g di lievito di birra fresco
un pizzico di sale

per la farcitura
6 cucchiai di burro morbido
2 cucchiai di cannella
100 g di zucchero di canna

per la glassa
150 g di zucchero a velo
acqua

Procedimento

Potete realizzare il pan brioche cinnamon rolls sia in planetaria che a mano.

In planetaria

Mettete il latte tiepido, il lievito e lo zucchero nella planetaria e mescolate a bassa velocità per incorporare gli ingredienti. Fate riposare per 10 minuti, aggiungete le uova, il burro fuso, la scorza di limone, la vaniglia e amalgamate. Unite la farina poco per volta e lavorate l’impasto fino a renderlo liscio e setoso.

Mettete l’impasto in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio del volume (circa un paio di ore).

Quando sarà lievitato stendetelo in un rettangolo alto mezzo centimetro, spennellatelo con il burro morbido in maniera uniforme, spolveratelo con lo zucchero di canna e la cannella e premete leggermente il ripieno con le mani sulla pasta.

Arrotolate il rettangolo nel lato più lungo formando un cilindro e appoggiatelo su una leccarda rivestita da carta forno.

particolare 1 def

Con un paio di forbici affilate tagliate il rotolo a fette senza arrivare fino in fondo (la base deve rimanere unita). Spostate delicatamente le fette a destra e a sinistra in maniera alternata come potete vedere dalla foto. Coprite e fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

particolare 2 def

Quando l’impasto sarà pronto cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (basatevi sempre sui tempi di cottura del vostro forno). Se notate che tende a scurirsi troppo, dopo una ventina di minuti, potete coprirlo con un foglio di alluminio, in questo modo non si brucerà la superficie.

Estraete il pan brioche dal forno e fatelo raffreddare. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con qualche cucchiaio d’acqua in modo da creare una glassa non troppo liquida. Versate la glassa ottenuta sul dolce con un cucchiaio e servite.

A mano

E’ un impasto molto semplice per cui si presta benissimo anche alla lavorazione manuale. Se volete realizzare il pan brioche senza planetaria seguite esattamente la ricetta impastando gli ingredienti nello stesso ordine in una ciotola capiente (come fate con un pan brioche classico), poi passate sulla spianatoia dove dovrete lavorare l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo per poi metterlo a lievitare.

pan brioche cinnamon roll def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *