Peschine alla crema di cioccolato

Peschine alla crema di cioccolato

Oggi vi faccio assaggiare le peschine alla crema di cioccolato, un dolce tipico della mia terra la Romagna, infatti da che mi ricordo è sempre stato il dolce che per eccellenza troneggiava sulla tavola in occasione delle festività o per ogni ricorrenza che si rispetti come cresime o comunioni. Un piccolo trucco ve lo devo svelare: per creare l’incavo nella porzione di pasta frolla da farcire successivamente, si conservavano meticolosamente i gusci interi delle noci. Ricordo anche quando aiutavo la mamma a preparare le peschine si ungevano di burro i gusci e si spingevano al centro della pallina di pasta frolla prima della cottura. E’ passato tanto tempo ma sembra ieri! Ma bando alle chiecchiere andiamo dirette alla ricetta della peschine alla crema di cioccolato.

Peschine alla crema di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia Ingredienti per : Peschine alla crema di cioccolato
(per chi vuole velocizzare il procedimento puo’ acquistare i gusci già pronti solo da farcire)

Per la frolla 20 peschine piccole

  • 250 g. di farina 00
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 50 g. di burro morbido
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ottima in alternativa la pasta frolla al mascarpone 

Per farcire

  • 250 g. di crema pasticcera al cioccolato oppure classica gialla come preferite
  • 1 bicchiere di liquore Alchermes  diluito con 5 cucchiai  di sciroppo (acqua-zucchero già bollito e freddo).
  • zucchero semolato

Procedimento

Impastate velocemente gli ingredienti della pasta frolla, formate il classico panetto avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 1 ora.

Riprendete l’impasto e staccare una piccola porzione alla volta della dimensione di una noce, arrotolatela a pallina come fare una polpetta e col pollice spingete al centro posizionando il guscio di noce ben unto di burro ( se li avete) oppure formate un’incavo e a mano a mano posizionate i gusci su carta forno in una teglia con la parte incavata verso il basso. Infornare già caldo a 180° in modalità statica per 20-25′, finchè risulteranno dorate, poi porle a raffreddare su una gratella.

Peschine alla crema di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Preparare la crema pasticcera come da ricetta allegata oppure seguendo la vostra ricetta collaudata.

In una ciotola mettete il liquore con lo sciroppo e in un piatto lo zucchero, prendete mezza peschina e ponete nell’incavo un cucchiaino di crema, fate lo stesso con l’altra metà poi congioungete le due parti formando la pesca,  intingetela velocemente nel liquore poi  rotolatela nello zucchero,  a questo punto prelevatela e sistematela in un pirottino di carta, e così via fino ad avere completato le peschine.Per averle piu’ golose potete alternare con crema alla vaniglia e cioccolato. Sentirete che bontà.

Peschine alla crema di cioccolato

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

34 Risposte a “Peschine alla crema di cioccolato”

  1. Ma di nulla Miss, sono ben felice di rispondere a tutte le tue domande…un forte abbraccio anche a te carissima!

  2. Grazie cara Silvana…e scusami x le domande che a volte possono sembrare un po’ stupide, è che sono alle prime armi…un forte abbraccio e a presto!

  3. Buongiorno Miss, io lo doso in questo modo: 100 ml. di acqua con 100 g. di zucchero, lascio bollire a fuoco dolce per qualche minuto poi tolgo dal fuoco e aggiungo l’aroma preferito o succo di frutta. ciao e a presto!

  4. Ciao Silvana, posso chiederti come dosi acqua e zucchero x lo sciroppo?grazie…un bacione e buona serata

  5. Ciao Annalisa, non non è difficile farle per niente…sono ottime anche con la crema pasticcera, anzi a volte metto 1 cucchiaino di crema gialla e di crema al ciocco…golosissime!

  6. Maria..stai attenta che sono come le ciliegie..io ne so qualcosa!!! Ahahahah e domani buon appetito!!! Grazie carissima!!

  7. Cara Silvana oggi ho preparato questo dolce per domani che ho ospiti e poco fa io e mio figlio le abbiamo provate gnam gnam che bontà belle da vedere e golose da mangiare grazie a te farò un figurone un bacione .

  8. Ciao Ale…carine e buone…..anche molto semplici da fare….buona serata carissima 😉

  9. Ciao Alma che piacere averti qui….preparale perchè è un successo garantito…..Buona serata carissima

  10. Grazia..non sono difficili da fare, è l’inzuppo la fase piu’ delicata…bisogna dosarlo bene…riprova…ciao e buona serata 😉

  11. le pesche dolci sono il mio cruccio …ho provato varie ricette ma il risultato è sempre stato deludente…. le tue sono davvero ben fatte …devo provare la tua ricetta…ciao

  12. Ti piacciono le faccine animate che ho messo???? Carine vero ma quanti messaggi commenti Martina ahahaha :heart:

  13. Angeluzza mia sei tornata alla base??? Ma che bello..certo che si..già messe da parte non proprio un vassoietto ma… B-)

  14. Ma grazie Caro, beh dai potevano anche riuscire meglio..magari la prossima volta alterno anche con crema pasticcera alla vaniglia..nel complesso sono molto buone!!! Buona serata :heart:

  15. che buone,non le ho mai mangiate!!!!!il colore rosa poi è super fashion ihihhihiih….ho lo schermo pieno di fiocchi di neve…bello bello :))))

  16. Buongiorno Anna Maria, si il colore è dato dal liquore…lo trovi nel settore pasticceria in tutti i super, fra l’altro è di origine siciliana, chiamato anche Rosolio, veniva servito in bicchierini piccoli ed è sempre stato considerato una prelibatezza…..quello di pasticceria è più blando..ma va bene per questo tipo di dolce anche per la zuppa inglese, infatti i savoiardi vengono inzuppati in questo liquore…..bacio bacio :heart:

  17. come sono carine!!!!!!!!!
    penso che la loro colorazione dipenda esclusivamente dal liquore, vero?????
    Ma si trova facilmente?? Io sinceramente non l’ho mai visto..?? Al super????

I commenti sono chiusi.