Risotto al vino rosso

Oggi vi propongo questo primo di riso buonissimo: niente di meno che il risotto al vino rosso. Dal titolo  avrete già capito che il risotto è cotto con una generosa dose di vino, Merlot per l’esattezza, e questo vino merita una nota : un’ottimo vino prodotto in Veneto, dal colore rosso rubino tendente al granato dal profumo intenso un po’ erbaceo. Si accompagna con risotti, pasteasciutte a base di carni, alle carni con funghi e carni di maiale e vitello. Se volete sostituire il Merlot utilizzate del Sangiovese è anche questo vino l’ideale per il risotto. Procedo con la ricetta del risotto al vino rosso.

Risotto al vino rosso

Risotto al vino rosso

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di riso qualità Carnaroli  per risotti
  • 1 bicchiere di vino Merlot
  • 1200 ml. di brodo vegetale  (anche con il dado granulare)
  • 1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 3 cipolline fresche
  • 60 g. di pancetta affumicata a dadini
  • poco burro per mantecare
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • sale e pepe

Risotto al vino rosso Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento
In una casseruola a fondo spesso scaldate l’olio previsto e lasciate rosolare le cipolline affettate fini, successivamente aggiungete la pancetta e lasciatela rosolare ma non troppo colorita.

Preparate il brodo anche con il dado granulare, scioglietevi il concentrato di pomodoro e tenetelo sul fuoco al minimo, deve restare molto caldo per la cottura ottimale del risotto.

Aggiungete al soffritto il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto mescolando con energia, aggiungete il vino e lasciatelo sfumare.

A questo punto unite qualche mestolino di brodo bollente al riso e quando tenderà ad asciugare ne aggiungerete ancora e sempre mescolando portatelo a cottura. Assaggiate di sale e se vi piace anche una bella macinata di pepe.

Mantecate il risotto al vino rosso con poco burro e aggiungere il parmigiano, servitelo caldo o tiepido è sempre gustosissimo.

 

16 Risposte a “Risotto al vino rosso”

  1. e proprio perchè arrivano le feste voglio togliere un paio di kg 😉 almeno mangio più tranquilla…..
    Ciaoooo cara

  2. A dieta??? Maddai martina arrivano le feste…c’è da pappare a volontà :yahoo:

  3. Grazie Silvia…..il risotto è sempre buono…..comunque …buona serata…..un’abbraccio anche a te!! 🙂

  4. Noi a casa il risotto lo mangiamo 1 volta a settimana, tappa fissa, il venerdì a cena…questo risotto è veramente gustoso, un abbraccio SILVIA

  5. ancora sto ridendo…che te possino!!!io avevo capito che nevica DA TE!!!!ahahahaha!!!! e questo risottino mi mette una fametta!!! buono….credo che una volta l’ho assaggiato…ma questo tuo è indubbiamente più buono!!!!un bacione Silvi!!!

I commenti sono chiusi.