Ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

La ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato è un dolce molto semplice da preparare e tutti gli ingredienti facilmente reperibili in casa: doppio yogurt e senza burro. Niente di più facile realizzare questa sana e soffice ciambella che profuma di genuinità e di arancia; è ottima per la colazione e non solo dei bambini ma per tutta la famiglia. Inutile dirvi che questa ciambella è perfetta per l’inzuppo e sarà difficile non tagliarne un’altra fetta. Un’ottima variante consigliatami da una lettrice è di sostituire le gocce di cioccolato con l’uvetta, a chi piace diventerà il dolce preferito per eccellenza.

Ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 26 cm

  • 250 g. di zucchero a velo
  • 300 g. di farina 00
  • 4 uova medie
  • 100 g. di frumina
  • 250 g. di yogurt cremoso bianco  (togliere dal frigo almeno 1/2 ora prima della preparazione)
  • 1 fialetta di aroma  arancia
  • 1 pizzico di sale
  • 70 ml. di olio di girasole
  • 80 ml di latte tiepido
  • 100 g. di gocce di cioccolato infarinate e setacciate
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • burro + farina per lo stampo
  • Procedimento

Consiglio: Se per caso vi siete dimenticate di togliere dal frigo gli yogurt in anticipo, per renderli tiepidi o almeno non troppo freddi, mescolateli al latte leggermente caldo, si eviterà in questo modo lo shock termico degli ingredienti.

In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montate le uova intere unendo a poco a poco lo zucchero a velo setacciato.

Quando saranno ben montate aggiungete a filo l’olio, il latte, l’aroma, il sale e lo yogurt a cucchiaiate, mescolare a bassa velocità poi iniziare ad aggiungere le farine già setacciate col lievito, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Aggiungete le gocce di cioccolato precedentemente infarinate e setacciate (così non scendono nel fondo del dolce in cottura).

Ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, versare il composto e infornate già caldo a 180° statico per 50′ circa (fate la prova stecchino).

A cottura lasciate raffreddare su una gratella poi a piacere spolverizzate con zucchero a velo.

Ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi su Facebook

22 Risposte a “Ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato”

  1. Ho la torta in forno ma nel lievitare l’impasto è uscito dallo stampo.. . eppure la dimensione è la stessa del suo…
    C’è qualche rimedio?
    Grazie

    1. Si certo Barbara, gli amidi si differenziano di poco e possono essere sostituiti gli uni agli altri. Buo fine settimana!

  2. Cara Signora Silvana,
    grazie per questa buonissima ricetta, l’ho appena fatta ed è davvero buona. Ho seguito alla lettera tutti i procedimenti e consigli da lei dati, ma, nonostante ciò le gocce di cioccolato sono scese sul fondo 🙁
    Un abbraccio

    1. Cinzia io infarino e setaccio le gocce di cioccolato poi le amalgamo al composto e ti assicuro che non scendono tutte nel fondo. magari vuoi riprovarci? Un caro saluto e benvenuta!

  3. Cara Silvana ti volevo chiedere se non ho lo zucchero a velo posso usare quello normale?e usando quello normale la quantità rimane sempre di 250 grammi o cambia un po’?

    1. Dai uno alla volta li prepari tutti ahahahhaha, meglio delle merendine acquistare…più genuini e anche economici alla fine 😉

    1. Tipo quello greco…denso..poi come preferisci dolce oppure al naturale….Ciao Dona e buona serata!!

  4. E veramente buona questa ciambella. L’ho appena assaggiata ed è morbidissima grazie mille della ricetta

  5. Ciao Silvana come stai?… nel tuo blog ho trovato tante novità golose…… ma come fai??? … non è che hai messo a lavorare la nonnina, mentre tu pensi alla pubblicazione delle tue ricette?? … valà che scherzo…. sei davvero brava e le tue portate hanno davvero un aspetto stuzzicante…. ciao e a presto. Clara

    1. La nonnina??? Ma se devo cucinare quando dorme…sennò rompe che non faccio economia….eh magari qualche aiuto…tutto da me.. beh c’è piu soddisfazione alla fine….un’abbraccio Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.