Pasticcini di Pasta Frolla con Crema Pasticcera (Senza Glutine) e Frutti di Bosco- ricetta

Pasticcini di Pasta Frolla con Crema Pasticcera (Senza Glutine) e Frutti di Bosco -ricetta –

Ciao, oggi vi farò vedere come preparare degli squisitissimi pasticcini di pasta frolla uguali uguali a quelli che si comperano in pasticceria, ma con un’eccezione… che sono SENZA GLUTINE 🙂 …..SIETE PRONTI? ..E ALLORA ANDIAMO SUBITO AD INCOMINCIARE!!!

 

INGREDIENTI per la preparazione dei pasticcini di pasta frolla senza glutine :

 

Come sempre prima di iniziare a lavorare accertatevi che la superficie su cui andrete a lavorare  e gli utensili da lavoro che userete siano perfettamente puliti ( garantendovii così di non aver alcuna contaminazione da Glutine, poichè non è necessario usare due piani di lavoro e stoviglie diversi, per prodotti con glutine e senza glutine, a condizione ( come già spiegato la scorsa volta) che essi siano perfettamente pulitì. Unica eccezione però va fatta per le superfici e gli utensili in legno, come ad esempio spianatoie, mattarelli o cucchiai, ecc.)

 

PROCEDIMENTO dei pasticcini senza glutine  :

Disporre la Pasta Frolla sul tavolo da lavoro ben infarinatocon farina ( ovviamente Senza Glutine)

impastarla leggermente per portarla a giusta consistenza, dopo di che iniziate a stenderla molto delicatamente con il mattarello

una volta raggiunto lo spessore di circa mezzo centimetro, iniziatela a tagliare con gli appositi stampini per pasticcini

come raffigurato in figura, cercando di fare meno scarto possibile

poi con l’aiuto di una spatolina rovesciate lo stampo,

con le dita , facendo molta attenzione a non rompere la frolla , disponete per bene la frolla all’interno dello stampo stesso.

ora con l’aiuto di una forchetta fate qualche buco al centro, questo servirà a non far gonfiare la parte centrale del pasticcino.

Metteteli in forno ( pre riscaldato ) a 180° C per 10 minuti circa.

una volta cotti  fateli raffreddare bene prima di levarli dallo stampo.ì, altrimenti vi si romperanno tutti.

A questo punto prendete la Crema Pasticcera, che dovrà essere ben fredda e mettetela in un Sac à poche, come raffigurato in figura….

prendete le basi ( dei pasticcini ) di Pasta frolla che dovranno essere a temperatura ambiente e riempitele di Crema Pasticcera , come raffigurato in figura…

disporvici sopra i Fritti di Bosco decorando secondo il proprio gusto,

qui di seguito alcuni esempi….

Spolverizzateli leggermente con Zucchero a Velo, questo servirà a mantenere la frutta lucida e umida a mò di gelatina.Metteli in frigorifero a raffreddare.

Serviteli freddi su un vassoio a piacere.

                                                         BUON APPETITO !!!

 

 

Note:      Tutti gl’ ingredienti presenti nella ricetta dovranno essere rigorosamente INGREDIENTI senza glutine contraddistindi o dalla scritta SENZA GLUTINE o avente il SIMBOLO con UNA SPIGA SBARRATA. Per sapere quali sono le marche degli alimenti adatti ai celiaci consultare sempre il prontuario online consultabile sul sito dell’ AIC (Associazione Italiana Celiachia), poichè anche le marche raffigurate o consigliate nelle ricette da me proposte, potrebbero, a volte col passar del tempo ,non più rientrare nei prodotti per celiaci, a causa spesso del fatto che lo stabilimento che li produce non è più in grado di garantire i canoni di produzione stabiliti per gli alimenti considerati SENZA GLUTINE.

Ciao, alla prossima ricetta ^ ^

Cucina per Celiaci ,

Informazioni su tra Shaker e Fornelli

Ciao,mi chiamo Giulio,sono dei Gemelli e sono nato a Milano nel lontano 1971. Le mie più grandi passioni sono la cucina (già dall' adolescenza ) ed il bere miscelato ( i cocktails ,per intenderci ) invece da un'età un pò più adulta, ma iniziata a a nascere ai tempi del famosissimo film di Tom Cruise " cocktail " Premetto già da ora di non essere un bravo scrittore, ma spero che comunque i contenuti del mio blog siano ugualmente di vostro gradimento ...ora però bando alle ciance...si parte!!!

Precedente Pasta Frolla Senza Glutine ( ricetta n°2 ) Successivo Pennette di Riso Integrale con Speck e Zucchine ( Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio )- RICETTA-