COME FARE UNA GRANDE QUANTITA’ DI GHIACCIO A CASA IN POCO TEMPO

COME FARE UNA GRANDE QUANTITA’ DI GHIACCIO A CASA  IN POCO TEMPO

COME FARE UNA GRANDE QUANTITA' DI GHIACCIO A CASA IN POCO TEMPO

Ciao, oggi vi mostrerò come fare una grande quantità di ghiaccio in una volta sola, senza bisogno della macchina del ghiaccio.

Partimamo con L’elencare l’atezzatura di cui avremo bisogno….

ATREZZATURA NECESSARIA:

  • Un teglia di allumino o acciaio grandezza 32x24cm o superiore
  • un coltello spacca ossa o mannaia
  • un batticarne
  • sacchetti per congelatore

COME FARE UNA GRANDE QUANTITA' DI GHIACCIO A CASA IN POCO TEMPO

 PROCEDIMENTO:

Versare dell’acqua fino ad una altezza di 3-4 cm

IMG_2350

dopodichè chiudere in modo ermetico con pellicola trasparente. Riporre la teglia  nel congelatore e lasciarla fino a quando tutta l’acqua si sarà completamente congelata ( il tempo dipenderà oviamente dalla potenza del vostro congelatore, ad ogni modo non ci vorrà più di un giorno )

IMG_2352

A questo punto andiamo a preparare il piano da lavoro per spaccare il ghiaccio…

quindi prendiamo una spugna piatta leggermente umida, di quelle per lavare i piatti, disponiamola sotto l’asse di legno ( questa operazione serve per non far muovere l’asse di legno ), fatto ciò appoggiamo un canovaccio sopra l’asse ( anche questa operazione serve per non far muovere la teglia e serve anche da silenziatore, per evitare di fare eccessivo rumore mentre andremo a frantumare la nostra lastra di ghiaccio ).IMG_2442

A questo punto andiamo ad appoggiare la teglia sopra il canovaccio

IMG_2443

Ora con il coltello spaccaossa e il batticarne andiamo a spaccare la lastra di ghiaccio a metà, per il lungo, come mostrato in figura,

IMG_2445

ora andremo a spaccare il ghiaccio in senso trasversale, della larghezza ( spessore ) che vogliamo che siano i nostri cubetti di ghiaccio.

COME FARE UNA GRANDE QUANTITA' DI GHIACCIO A CASA IN POCO TEMPO  IMG_2448

Adesso con l punta del coltello spaccaossa ,con colpi decisi ma delicati, andremo a creare i nostri cubetti.

IMPORTANTE: Ogni volta che darete un colpo col batticarne sul coltello, fate attenzione a non esagerare con la forza, altrimenti rischierete di bucare il fondo della teglia, soprattutto quando andrete ad usare la punta del coltello, come nella foto qui sotto.

IMG_2449

Come potete vedere in pochissimo tempo abbiamo fatto veramente una grandissima quantità di ghiaccio.

IMG_2450

IMG_2453

A questo punto  adremo a riempire i nostri o il nostro sacchetto come in questo caso e lo riporremo immediatamente nel congelatore.

Come potete vedere nella foto qui sotto, con una teglia di 32 x 24 cm, in un colpo solo abbiamo realizzato la bellezza di 1,6 kg di ghiaccio, niente male non trovate?

IMG_2454

ciao, allo prossima ricetta ^^

Note: Poichè battendo il batticarne sullo spaccaossa potrebbero entrambi leggermente deformarsi, consiglio di farlo esclusivamente con batticarne e spaccaossa che non siano ne di marca e ne nuovi ^_^

 

Cocktails and Long Drinks GLUTEN FREE, Cocktails e Long Drinks

Informazioni su tra Shaker e Fornelli

Ciao,mi chiamo Giulio,sono dei Gemelli e sono nato a Milano nel lontano 1971. Le mie più grandi passioni sono la cucina (già dall' adolescenza ) ed il bere miscelato ( i cocktails ,per intenderci ) invece da un'età un pò più adulta, ma iniziata a a nascere ai tempi del famosissimo film di Tom Cruise " cocktail " Premetto già da ora di non essere un bravo scrittore, ma spero che comunque i contenuti del mio blog siano ugualmente di vostro gradimento ...ora però bando alle ciance...si parte!!!

Precedente SUGO DI POMODORO Italian - Japanese version 本場イタリアのトマトソースの作り方 Successivo Pomodori pelati fatti in casa, ricetta artigianale