BESCIAMELLA ( Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio )

BESCIAMELLA  ( Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio )

Ciao,oggi vi insegnerò a fare la Salsa Besciamella, la regina delle salse bianche, ma nella versione Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio.

 

INGREDIENTI:

  • 35 g Burro ( Lurpak )
  • 30 g Farina Senza Glutine Mix itSchär )
  • 500 ml Latte alta digeribilità ( Esselunga )
  • 1 cucchiaino raso di Noce Moscata
  • Sale q.b. ( quanto basta )

PROCEDIMENTO:

Mettete a sciogliere il burro nel tegame,

quando inizierà a soffriggere…..

aggiungete la farina tutta in un colpo solo mesolando bene il tutto…

…lasciate cuocere il roux ( burro e farina ) per un paio di minuti,

dopo di che levate momentaneamente il tegame dal fuoco …

a questo punto, aggiungete in modo veloce e  continuo, il latte caldo (precedentemente scaldato per 5 min nel micoonde).

ora mescolate energicamente e velocemente per evitare la formazione di grumi,

non preoccupatevi se vi capiterà di far fare qualche grumo alla besciamella….c’è sempre il fantastico …FRULLATORE  AD IMMERSIONE!!!! …immergetelo nella besciamella …date una bella frullata…e sempre per magia …la besciamela tornerà liscia e vellutata in un  baleno..

una volta aggiunto tutto il latte, il composto risulterà così , come nella figura qui sotto

ora aggiungete  il sale e la noce moscata grattugiata,

rimettete sul fuoco la besciamella e a fiamma moderata, portatela ad ebollizione.

una volta giunta ad ebollizione, abbassate il fuoco e continuando a mescolare , facendo attenzione a non farla bruciare, fatela cuocere per 10-15 minuti.

una volta giunta a cottura, se non la dovrete usare subito…versatela in una bacinella e fatela  raffreddare.

una volta fredda, mettetela in frigorifero coperta.

Note1: Più velocemente si riesce a far raffreddare una salsa o una crema e essa  più si conserverà a lungo.

Note2: La Salsa Besciamella fatta con queste dosi di burro e farina, la rendono abbastanza desa, qualora vi servisse una besciamella un pò piu fluida, basterà diminuire la dose della farina.

ciao e Buon Appetito

 

Cucina per Celiaci

Informazioni su tra Shaker e Fornelli

Ciao,mi chiamo Giulio,sono dei Gemelli e sono nato a Milano nel lontano 1971. Le mie più grandi passioni sono la cucina (già dall' adolescenza ) ed il bere miscelato ( i cocktails ,per intenderci ) invece da un'età un pò più adulta, ma iniziata a a nascere ai tempi del famosissimo film di Tom Cruise " cocktail " Premetto già da ora di non essere un bravo scrittore, ma spero che comunque i contenuti del mio blog siano ugualmente di vostro gradimento ...ora però bando alle ciance...si parte!!!

Precedente Mini Crespelle ( gluten free and low lactose ) con nutella, SEMPRE PRONTE, appena ci si accende la voglia Successivo Tagliatelle con Besciamella, Funghi e Speck (Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio)

2 commenti su “BESCIAMELLA ( Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio )

  1. marta il said:

    grazie, davvero grazie, domani posso accontentare mia figlia e prepararle una buonissima lasagna bianca senza che sia troppo pesante….. le foto delle tue ricette e le descrizioni sono chiarissime. ebbene sì ora sei tra le mie ricette preferite.

    • tra Shaker e Fornelli il said:

      prego!!! cara Marta, sono felice che una mia ricetta abbia esaudito il desiderio di qualcuno, se questo qualcuno poi è un figlio, la cosa mi rede ancora più felice ^_^ .Grazie di cuore per il tuo bellissimo commento. Se ci sono ricette di piatti che vorresti preparare, ma non sai come prepararle, fammelo sapere, sarà un piacere per me trovare e creare per te e gli altri del blog una ricetta passo a passo (nel limite del possibile, ovviamente). a presto , un abbraccio . Giulio ^_^

I commenti sono chiusi.