Crespelle con Farina di Castagne (senza Glutine e senza Lattosio)

Crespelle con Farina di Castagne (senza Glutine e senza Lattosio)

IMG_2398

INGREDIENTI per la preparazione di 6-8 crespelle

  • 60g Farina di Castagne (certificata senza Glutine)
  • 60g Farina LP Low Protein FARMO Senza Glutine
  • 360g Acqua
  • un pizzico di Sale
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • 12g Burro oppure Burro Chiarificato (per chi è intollerante al Lattosio)

IMG_2388

 

PROCEDIMENTO delle crespelle:

Mettere in una ciotola la FARINA DI CASTAGNE,la FARINA LP senza glutine ,il SALE e lo ZUCCHERO

IMG_2389 - Copia

dopodichè aggiungere l’ACQUA e mischiare bene il tutto,fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

IMG_2367

IMG_2368

Come ultimo andrà aggiunto il BURRO che avremo fatto sciogliere precedentemente, come mostrato nella figura in alto

IMG_2369

Una vota aggiunti tutti gli ingredienti e dopo averli fatti amalgamere per bene,lasciare riposare l’impasto per 15-20 min.

Note: Qualora si fossero formati grumi,non preoccupatevi…prendete il frullatore ad immersione ( mini-pimmer ) e dategli una bella frullata …e vedrete che in un batter d’ occhio i grumi spariranno come per magia!!!

Mettete a scaldare sul fuoco un padella del diametro di 24 cm,quando sarà calda, ungetelo leggermente con un pezzetto di panno carta lievemente imbevuto di olio.

Versateci al centro della padella un mestolino d’impasto ed iniziate a farlo girare in modo da coprire l’intera superficie del padellino,facendo attenzione a terminare la distribuzione dell’impsto sul bordo della crespella,questo per far sì che tutta la crespella abbia  la superficie dello stesso spessore come vedete in figura.

IMG_2371

Una volta che il bordo della crespella inizierà a sollevarsi,con l’aiuto di una spatolina staccarlo bene dai bordi,come mostrato in figura…

IMG_2373

dopodichè girare la crespella e farla cuocere per 30-40 secondi (a seconda dell’intensità della vostra fiamma)

IMG_2375 (2)

eee…. voilà !!!  la crespella è pronta !!! … mi raccomando però a non cuocere eccessivamente le crespelle,altrimenti seccherebbero troppo e perderebbero la loro elasticità, cosa fondamentale per una crespella.

Una volta cotte,disponetele su una superficie a raffreddare,come raffigurato nella foto

IMG_2375

Disponetele una sopra l’altra,solo quando saranno completamente fredde,questo è molto importante per una corretta e lunga conservazione delle crespelle.

IMG_2397

A questo punto,copritele con pellicola trasparente e riponetele in frigorifero.In questo caso andranno consumate entro 3-4 giorni.

IMG_2397a

Se invece le vorrete congelare per averle sempre pronte al momento del bisogno,la procedura di conservazione è leggermente diversa….

Disponete la prima crespella su di un piatto

IMG_2398

e copritela con della carta da forno più o meno della stessa grandezza,come raffigurato nella foto

IMG_2399

e continuate ad alternare una crespella e un foglio fino ad esaurimento delle crespelle.
IMG_2400

IMG_2402

IMG_2401

Una volta terminato,chiudete con pellicola o sacchetto per surgelati e riponete il tutto nel freezer.

IMG_2405

Fatto ciò…ogni qual volta che vorrete prepararvi delle crespelle, basterà tirare fuori dal freezer le crespelle che vi servono e lasciarle scongelare per 4-5 min a temperatura ambiente prima di usarle nel modo che più vi piace e le restanti basterà riporle nel freezer per una prossima volta.

Note: Queste crespelle sono OTTIME sia PER fare dei PIATTI SALATI che PER fare dei PIATTI DOLCI.

OTTIME E SFIZIOSE IN CASO DI VOGLIA IMMINENTE DI QUALCOSA DI DOLCE ….a questo punto basterà tirare fuori dal freezer una crespella,lasciarla scongelare a temperatura ambiente, dopodichè basterà aggiungerci un bel cucchiaio di crema alla nocciola della marca che più vi piace,chiuderla in quattro a mo’ di portafoglio e metterla nel microonde per 15-20 secondi (seconda della potenza del vostro microonde), eeeee voilà il dessert è pronto 😉

NOTE: Se questa ricetta la vorrete fare sostituendo la farina senza glutine con la farina di frumento,tenete presente che dovranno essere cambiate o la dose dell’acqua o la dose della farina,poichè la farina senza glutine ha un potere addensante diverso rispetto alla farina di frumento.Basterà fare qualche prova e poi sicuramente troverete le proporzioni giuste 😉

Ciao alla prossima ricetta.

Precedente MELANZANE ALLA PARMIGIANA Senza Glutine e a bassissimo contenuto di Lattosio Successivo Pasta fresca all'uovo con farina integrale

2 commenti su “Crespelle con Farina di Castagne (senza Glutine e senza Lattosio)

  1. Ciao! Volevo avvisarti che domani linkerò questa ricetta sul mio blog tra le ricette consigliate senza glutine e senza lattosio per l’iniziativa #chiediallasuocera. Buon pomeriggio

I commenti sono chiusi.