Insalatina di Cavolfiore crudo con vinegrette balsamica al profumo di Salsa di Soia e Sesamo

Insalatina di Cavolfiore crudo con vinegrette balsamica al profumo di Salsa di Soia e Sesamo

Ciao, oggi con questa gustosissima ricetta di insalata di Cavolfiore crudo, diamo finalmente il via ad un’ altra nuova sessione di questo blog, dedicata sia alla Cucina Giapponese che alla  Cucina Fusion dove troverete  piatti in cui ingredienti della Cucina Giapponese e quelli della Cucina Italiana si incontreranno creando un connubio di sapori e profumi straordinario.

 

Forse non tutti sanno che il cavolfiore e i cavoli in genere sono verdure che possono essere mangiate crude come ad esempio anche gli spinaci e le zucchine, anzi a livello di vitamine e di sali minerali è consigliabile mangiarli crudi , poichè la cottura in acqua tende a fargli perdere fino a quasi il 70 % dei loro principi nutritivi. Se proprio volete cuocerli cuoceteli almeno a vapore o nel microonde.

 

Iniziamo col raccontarvi com’è nata questa ricetta…….. Dunque tutto ha inizio tra il 1993 e il 1996 , ora bene non ricordo se 93-94 95 o 96 !? Beh! insomma non importa…più o meno uno di quegli anni lì !  😉  …In quel periodo lavoravo presso un ristorante a Milano, dove lo Chef nonchè titolare del ristorante aveva l’abitudine di fare uso di prodotti orientali quali germogli di soia, sesamo,  ecc. per la preparazione dei suoi piatti, la sua conoscenza e la sua abilità nell’uso di questi prodotti conferiva un sapore straordinario alle pietanze che preparava, senza però fargli perdere la loro impronta italiana. Affascinato da questo nuovo modo di cucinare, iniziai piano piano a sperimentare anch’io ed un giorno mi ritrovai quasi per caso a far incontrare la vinegrette balsamica con la salsa di soia e olio di sesamo nella stessa bacinella, con una frusta provai a mischiare il tutto e da lì nacque questo sposalizio ( a mio avviso ) straordinario, provatelo e poi sappiatemelo dire se vi è piaciuto o no,ok?


Ora partiamo con l’elenco degl’ ingredienti.Tengo a precisare che la salsa di soya e l’olio di sesamo che vedrete in figura sono marche prettamente giapponesi e non so se le stesse sono facilmente reperibili in Italia poichè andando spesso in Giappone le compero direttamente là, comunque no preoccupatevi perchè comunque magari di un’altra marca però possono essere acquistate tranquillamente nei negozi cinesi o di prodotti orientali.

 

INGREDIENTI :

  • 500g Cavolfiore
  • 1/2 spicchio d’ Aglio
  • 6 cucchiai di Olio EVO 
  • 1 cucchiaino di Senape dolce 
  • 3 + 1/2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP
  • 3 + 1/2 cucchiai di Aceto di Vino Bianco 
  • 1 cucchiaio di Salsa di Soia 
  • 1 cucchiaino di Olio di Sesamo 
  • Sale ,Pepe 
  • 1 manciatina di Prezzemolo tritato 

 

PROCEDIMENTO:

Lavate e asciugate il Cavolfiore e incidetelo dal torsolo

con la punta del coltello dividetelo in piccole cimette, possibilmente senza rovinargli la forma.

 

In una bacinella mettete l’ Olio EVO

aggiungeteci  Prezzemolo e Aglio tritati,

Senape, Salsa di Soia, Aceto Bianco, Aceto Balsamico, Olio di Sesamo, Sale e Pepe. Emulsionate bene il tutto con una frusta…

poi versate il composto sopra le cimette di cavolfiore

mischiate bene il tutto con l’aiuto di due cucchiai

coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a far riposare per almeno 3 ore, in modo che tutti i sapori si amalgamìno perfettamente.

Trascorso tale tempo, mettetelo in una ciotola elegante e servitelo come antipasto.

 BUON APPETITO !!! 

 

Note: Questo piatto può essere tranquillamente mangiato da persone che devono seguire una dieta priva di Glutine, a patto che la Salsa di Soia usata sia certificata senza Glutine, poichè spesso vengono usati addensanti che contengono glutine per conferirgli la giusta densità.

 

 

 

Precedente Bruschette con 'nduja e acciughe, ricetta semplice e veloce Successivo Come tritare e conservare IL PREZZEMOLO ( RICETTA PASSO A PASSO )