come pulire e lessare il CAVOLFIORE

Come pulire e lessare il Cavolfiore

Cavolfiore

INGREDIENTI 

  • Cavolfiore
  • Acqua
  • Sale ( facoltativo ) 

 

PROCEDIMENTO :

Prendere un Cavolfiore da 1- 1,3 kg, levare parte del gambo e quasi tutte le foglie, come mostrato in figura qui sotto

cavolfiore

Cavolfiore

Dopodiche lavare il cavolo e fare un’incisione a croce nella parte del gambo, questa incisione servirà per farlo cuocere meglio, soprattutto nella parte del gambo.

 

IMG_2568

A questo punto disponetelo in una pentola e ricopritelo d’acqua fredda, dopodiche mettetelo a cuocere sul fuoco a fiamma alta.

IMG_2569

 Una volta che inizierà a bollire, abbassate la fiamma ed aggiungeteci del Sale oppure fatelo cuocere così com’è senza aggiungerci niente.Fatelo cuocere 10 max 15 min (mi raccomando il tempo va calcolato da quando inizia a bollire)

cavolfiore

Per capire se il cavolfiore è cotto , infilzatelo con un coltello

IMG_2596

se il coltello penetrerà facilmente nel cavolfiore come mostrato in figura, il cavolfiore è cotto, altrimenti fate cuocere ancora qualche minuto. Ovviamente il grado di cottura dipenderà anche dai vostri gusti ,se lo preferite bello aldente cuocetelo meno, se invece lo preferite stracotto cuocetelo qualche minuto in più. Un’altra cosa da tener conto è la grandezza del cavolfiore, ovviamente se è più piccolo i tempi saranno minori, se il cavolfiore sarà un cavolfiore di 2 kg il tempo sarà di gran lunga maggiore.

IMG_2597

 Un altro accorgimento… la prova col coltello va fatta in più punti del Cavolfiore in modo da valutare che la cottura è avvenuta in modo omogeneo.

IMG_2599

Una volta aver stabilito la cottura del Cavolfiore secondo i propri gusti, con l’ aiuto di una schiumarola, levate il Cavolfiore dall’acqua e riponetelo con delicatezza in una ciotola o in una ciotola da portata.

IMPORTANTE: per chi fosse la prima volta o una delle prime volte che cuoce un cavolfiore…mi raccomando!!! non si scola versandolo in uno scolapasta come si fa con altri tipi di verdura o come si fa per la pasta, perchè così facendo il cavolfiore si spappolerà tutto.

IMG_2601 IMG_2602 IMG_2603

 A questo punto con l’ acqua di cottura del cavolfiore avrete varie possibilità di utilizzo…

Poichè è ricca di vitamine e sali minerali che il cavolfiore stesso ha rilasciato durante la cottura…potrete usarla come brodo vegetale nella preparazione di altri piatti, oppure…usarla come acqua per cuocerci della pasta,del riso o delle altre verdure, oppure come ultima soluzione usarla anche come bevanda calda di accompagnamento durante il vostro pasto… a condizione che non sia troppo salata.

 

 

IMG_2610

Ciao, alla prossima ricetta, 

Precedente Pasta fresca all'uovo con farina integrale Successivo tagliatelle all'uovo con farina integrale

2 commenti su “come pulire e lessare il CAVOLFIORE

  1. grazie per le delucidazioni, e’ stato molto utile; anche le foto le ho trovate veramente utili ed esaustive.

I commenti sono chiusi.