Torta soffice con zucchine, peperoni e prosciutto

La torta soffice con zucchine, peperoni, prosciutto e scamorza è una torta salata soffice e gustosa, buona anche fredda, ideale per gite, feste e pic nic.

Non accendevo il forno da giorni. Con l’afa di questi giorni, meglio evitare. Però io lontana da forno e fornelli proprio non ci so stare. I ragazzi in gita al safari park, troppo caldo per fare i mestieri in casa, ed un pò mi annoiavo, lo ammetto. Allora ho iniziato ad armeggiare. D’apprima in frigo, a guardare un pò cosa c’era. C’è da dire che io osservo ed ammiro il contenuto del mio frigo come farebbe un una ricca signora mirando il proprio portagioie. ma piuttosto di scegliere che gioiello indossare, io scelgo gli ingredienti da usare….stiloso come esempio, no? Anche se ne esco (quasi) miserabilmente perdente 😀

Scherzi a parte, vale proprio la pena di accendere il forno per preparare questa buonissima torta soffice con zucchine, peperoni e prosciutto. Consideratelo un investimento: mentre cuoce, voi vi spalmate sul ventilatore. Poi, più tardi, la cena sarà già pronta. Perchè la fredda è ancora più buona 😉

Torta soffice con zucchine, peperoni e prosciutto

Torta soffice con zucchine, peperoni e prosciutto

Ingredienti:

(io ho usato uno stampo da plumcake, equivalente ad uno stampo circolare di 18/20 cm di diametro. Con queste dosi ho coperto due stampi)

  • 1 peperone piccolo
  • 1 zucchina
  • 250 g di farina 00
  • 6 uova
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 60 g di scamorza
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 80 g di burro fuso
  • prezzemolo
  • 3 cucchiai di latte
  • 90 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale

Torta soffice con zucchine, peperoni e prosciutto

Torta soffice con zucchine, peperoni e prosciutto

Torta soffice con zucchine, peperoni e prosciutto

preparazione:

Tagliate il peperone e la zucchina a dadini. Fateli saltare in una padella con poco olio, bagnando con poca acqua, per circa 5 minuti. Spegnete e fateli raffreddare.

A parte, sbattete le uova con il burro fuso. Aggiungete poi la farina setacciata assieme al lievito istantaneo e sbattete con le fruste elettriche.

Aggiungete 60 g di parmigiano grattugiato, poi il sale sciolto in tre cucchiai di latte. Mescolate per bene ed aggiungete le verdure ed il prezzemolo tritato finemente (mettetene un poco da parte, per la superficie). Aggiungete, infine, il prosciutto tagliato e la scamorza a pezzetti.

Imburrate ed infarinate lo stampo e versate il composto. Spolverate con il formaggio grattugiato rimanente ed ancora un pò di prezzemolo . Scaldate il forno a 200° ed infornate per circa 25 minuti. Sfornate la torta soffice con zucchine, peperoni e prosciutto. Potrete mangiarla calda oppure fredda, dopo qualche ora. E’ adatta a buffet di feste, pic nic, gite o da portare in spiaggia.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

6 Risposte a “Torta soffice con zucchine, peperoni e prosciutto”

  1. Ho provato oggi, nonostante il gran caldo, a fare questa torta salata perchè mi ispirava troppo. La mangeremo stasera ma io non vedo l’ora di assaggiarla. Intanto complimenti per il sito e le ricette fantastiche, poi dopo l’assaggio non mancherò di scrivere per dirti com’è venuta! 😉

      1. Buonissima, l’unica pecca è che era un po’ asciutta. Ho messo il burro, ma forse ci voleva anche un po’ d’olio, che dici? Considera che ho usato una teglia Ø 28..

  2. Buonissima e sfiziosa…perfetta Nell’equilibrio dei sapori e velocissima. Bravissima Rossella…grande ricetta. A me e’ risultata umida al giusto. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.