Ravioli al vapore con verdure e gamberi

I ravioli al vapore con verdure e gamberi sono un pasto leggero e dal sapore orientale.

Dal sapore orientale, ma ricetta italianissima: la mia! Li preparo da anni e sono uno dei piatti preferiti di mio marito. Lui, che ama  la cucina ed è una buona forchetta. lui adora i ravioli al vapore con verdure e gamberi. Perchè benchè sia un buongustaio, ama rimanere leggero, specialmente a cena. E spesso ci riesce meglio di me, lo ammetto. Ed io non posso che assecondare questa voglia di leggerezza: il caldo dell’estate aiuta parecchio in questo.

Anche a me piace preparare i ravioli al vapore con verdure e gamberi. La loro preparazione, il loro gusto orientale. Una semplice sfoglia di pasta racchiude delle verdure saltate assieme ai gamberi. Il vero tocco orientale viene dato dalla soia, che li completa alla perfezione.

Ravioli al vapore con verdure e gamberi

Ravioli al vapore con verdure e gamberi

Ingredienti:

Per la pasta

  • 300 g di farina
  • 150 g di acqua
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 1 zucchina
  • 2 carote
  • 240 g di gamberi
  • 4 foglie di radicchio
  • 4/5 foglie di insalate
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di ceci già lessi
  • 2 cucchiai di soia
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • prezzemolo

Ravioli al vapore con verdure e gamberi

Ravioli al vapore con verdure e gamberi

Per prima cosa, preparate la pasta: disponete la farina a fontana e versate pian piano l’acqua ed un pizzico di sale. Impastate formando una palla che trascinerete con il dorso della mano sul ripiano di lavoro. Poi riformate la palla. lavoratela fino a che otterrete una pasta liscia ed omogenea, senza grumi (circa 10 minuti). Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per circa 1 ora

Adesso preparate il ripieno: Pulite i gamberi e fateli sbollentare in acqua salata per circa 5 minuti. Scolateli e tagliateli a pezzetti. Sminuzzate tutte le verdure ed unitele ai gamberi. Salate, aggiungete il prezzemolo tritato, i ceci, la soia e mescolate.

Tirate la pasta: stendete la pasta con un mattarello su di un ripiano infarinato. Lasciate uno spessore abbastanza sottile. Ritagliate dei cerchi con un bicchiere. Mettete all’intero 1 cucchiaino di ripieno senza fare toccare i bordi, poi chiudete le estremità sigillandole con le dita. Fate questa operazione fino a che non finiranno gli ingredienti.

Ricoprite il fondo dei cestelli della vaporiera con delle foglie di insalata, ed adagiatevi sopra i ravioli al vapore con verdure e gamberi Mettete dell’acqua salata a bollire e posizionateci sopra i cestelli. Quando l’acqua bollirà poterrete lessare del riso con cui accompagnare i ravioli. Togliete i cestelli da sopra il vapore prima che il riso sia completamente lesso. Impiattate i ravioli al vapore con verdure e gamberi con un pò di riso, bagnate con della soia e servite.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Ravioli al vapore con verdure e gamberi”

  1. Ma se io non ho i cestelli x cucinare al vapore come posso fare? Grazie sei davvero brava in quello che fai😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.