Torta di mele caramellata

La torta di mele caramellata, dolce e genuina, il dolce che piace proprio a tutti.

Una vera bontà, la torta di mele caramellata. Si prepara facilissimamente ed è il dolce ideale da portatre a tavola sia che sia colazione, merenda, o che si sia appena finito di mangiare e si ha voglia di qualcosa di dolce per terminare.

Mi ricorda tanto quelle torte rustiche che preparavano le nonne, il cui profumo scalcava le finestre ed arrivava lieve nelle strade dove noi ragazzini giocavamo. Il profumo e la dolcezza del caramello, semplicissimo da preparare, che copre la torta di mele caramellata rendendola unica nel suo genere.

Torta di mele caramellata

Torta di mele caramellata

Ingredienti:

per uno stampo da 22 cm di diametro

  • 200 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 140 g di zucchero di canna
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di amido (maizena o frumina)
  • 3 uova
  • 140 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi
  • 3 mele
  • una spolverata di cannella in polvere
  • 10 g di lievito vanigliato per dolci

Torta di mele caramellata

Torta di mele caramellata

Preparazione:

Rompi le uova dentro ad una ciotola e montati con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungi la ricotta ed amalgama fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Aggiungete l’olio a filo e poi la farina precedentemente setacciata assieme all’amido ed al lievito. Versate poco alla volta sbattendo con le fruste. Aggiungi infine il latte e la cannella.
Metti lo zucchero di canna in un pentolino capiente. Lascia scaldare su fuoco medio e mescola con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto formando il caramello.
Fodera lo stampo con carta da forno. Imburra il fondo, poi versa il caramello e livella con una spatola. Sbuccia una mela, tagliala a fettine sottile (aiutati con una mandolina) e ricopri il fondo dello stampo poggiandole sul caramello.
Sbuccia le altre due mele, grattugiale finemente e versale nel composto della torta. Verso il tutto nello stampo ricoprendo il caramello con le mele. Scuoti un po’ lo stampo in modo che sì uniformi, poi inforna a forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

14 Risposte a “Torta di mele caramellata”

  1. Buongiorno, è possibile sostituire le mele con un altro tipo di frutto, come la pesca? Mio marito non tollera mele pere e banane. Grazie

  2. SCUSAMI, COSA INTENDI CO LO ZUCHERO DEVE CARAMELLARE? CHE DEVO PORTARE LO ZUCCHERO A IMBRUNIRE? NON C’E’ IL RISCHIO CHE POI NEL FORNO SI BRUCI? GRAZIE X LA PAZIENZA SE VORRAI RISPONDERMI, MA SICCOME RIFACCIO MOLTE TUE RICETTE , VORREI ESSERE SICURA DI NON SBAGLIARE!!

    1. Ciao Dora, fare caramellare significa aspettare che lo zucchero, scaldandosi, si scioglie, assumendo un aspetto bruno e liquido. Vai tranquilla, essendo già caramellato, non brucia in forno 😉 Grazie per la tua affezione e continua a seguirmi. A presto

      1. sorry ma a me si è stra bruciato! sigh! ho seguito la ricetta passo a passo e non so davvero dove possa aver sbagliato. Ho sciolto lo zucchero di canna e fatto diventare liquido e trasparente (come quando faccio il caramello). l’ho messo nella tortiera ma si è bruciato tutto! Sigh sigh sigh!

  3. Ciao. Ho la torta in forno, messa da 5 minuti, e vorrei fare alcune considerazioni sulle quantità. Meno male che non sono una novellina, in fatto di torte di mele renette, perchè mi è bastato leggere la prima indicazione, cioè, PER UNA TORTIERA DA 22 CM. Ora, per la mia torta di mele con 3 mele, 200 gr di farina, 2 uova, circa 80 gr di zucchero e 80 grammi di burro uso la tortiera di 24 cm, o 26, non ricordo, e la torta viene non alta, ma giusta, diciamo. Ma se a ciò aggiungiamo 250 grammi di ricotta, un uovo e lo zucchero per caramellare, la tortiera è piena rasa, quasi, spero che non trabocchi…
    La mia domanda è: ma dove lo metti tutto l’impasto, in 22 cm? Forse in una tortiera/stampo da panettone? Semplicemente è sbagliata la misura?

    1. Ciao Elisa, sono andata a misurare lo stampo. Effettivamente è di 24 cm, ma hai misurato anche tu lo stampo? Mi sembra un po’ troppa l’incidenza per essere solo di 2 cm la differenza 😉 spero comunque che la torta ti sia piaciuta, fammi sapere. Ciao

  4. Bongiorno! Ora che è fuori dal forno l’ho misurata bene: 26 cm esterno, 24 interno. Per fortuna non è traboccato l’impasto, è filato tutto liscio e la torta è venuta molto buona. Anzi, come dice mio marito quando apprezza molto quello che preparo, è venuta “bestia che buona”! Quindi grazie della ricetta, la prossima che realizzerò sarà quella dei Ciuccialatte. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.