Crea sito

Torta con albumi al cioccolato e meringa

Oggi ho preparato questa favolosa Torta con albumi al cioccolato e meringa. Una torta sublime ricca di cioccolato fondente e preparata con soli albumi.
Complice il lock down, negli ultimi mesi sono uscita poche volte per fare la spesa. Ed ogni volta ho cercato di fare le scorte affinchè durassero il più possibile. Per cui nell’impossibilità di avere le uova fresche ogni giorno, mi sono affidata all’ Albume d’uovo in bottiglia le Naturelle. Puro albume di uova di gallina da allevamento a terra, già pastorizzate e senza additivi o conservanti aggiunti.
In una comoda bottiglia da 500 g (pari a circa 16 albumi) da tenere in dispensa a temperatura ambiente, pronte all’uso in qualsiasi momento. Per questo ho potuto preparare la mia torta al cioccolato ricca di albumi, che la rendono speciale e scioglievole in bocca.
Per completare la torta ho fatto una semplice meringa con albumi e zucchero a velo.
Non è stato necessario aggiungere nessuno sciroppo di zucchero perchè l’Albume le Naturelle
è già pastorizzato. A completare il tutto, un’abbondante spolverizzata di cacao amaro e via, pronta in tavola per essere mangiata!
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM.

Sponsorizzato da Le Naturelle

Le Naturelle albume d'uovo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la meringa:

Prepara la torta:

  1. Metti il cioccolato fondente in una ciotola assieme al burro e fondilo a bagno maria o nel microonde. Mescola i due ingredienti per farli amalgamare bene e falli raffreddare un pò.

  2. Monta 300 g di Albume d’uovo le Naturelle in bottiglia a temperatura ambiente. Con le fruste elettriche, montale a neve ferma, poi aggiungi lo zucchero e continua a montare.

  3. Aggiungi il cioccolato fuso con il burro e monta a bassa velocità, aggiungi anche la farina setacciata con la fecola, il cacao ed il lievito. Continua a montare a bassa velocità e aggiungendo per ultimo un pizzico di sale.

  4. Imburra/infarina uno stampo rotondo da 24-26 cm di diametro, oppure, se vuoi che la torta ti venga molto alta come la mia, usa uno stampo da 22 cm di diametro. Versa il composto e livella con una spatola.

  5. Inforna in forno già caldo a 170°C, modalità statica, per circa 45 minuti. Fai la prova stecchino e sforna la torta lasciandola raffreddare completamente.

Ora prepara la meringa:

  1. Monta 100 g di Albume d’uovo le Naturelle in bottiglia a neve ben ferma, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo. Terminato di aggiungere lo zucchero, otterremo una meringa chiara e cremosa.

  2. Riprendi la torta al cioccolato e versa sopra la meringa. Io per un effetto più pulito, ho eliminato con un coltello la crosta superiore, in modo che fosse anche livellata bene.

  3. Potrai aggiungere la meringa e spatolarla semplicemente con un cucchiaio o la spatola stessa. Per un effetto più scenico potrai usare anche una sac a poche con beccuccio a stella.

  4. Completa la torta spolverizzando con abbondante cacao amaro, poi servi pure ai tuoi ospiti.

Rossella Consiglia:

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM.

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.