Crea sito

TORTA BACIO DI DAMA ALLE MANDORLE E NUTELLA

Una frolla deliziosa alle mandorle, la TORTA BACIO DI DAMA ALLE MANDORLE E NUTELLA. Praticamente un mega bacio di dama farcito con nutella che rimane morbida anche dopo la cottura grazie ad un piccolo trucchetto di cui vi parlerò dopo. E dopo la TORTA BACIO DI DAMA ALLE NOCCIOLE che tanto vi è piaciuta, ora ho preparato per voi la versione alle mandorle, morbida e deliziosa, con l’intenso aroma di mandorle che si sposa perfettamente con la nutella. Fatela perchè lascerete tutti a bocca aperta, perchè E’ BUONISSIMA!

LEGGI ANCHE:
CROSTATA CANESTRELLO CON LA NUTELLA
BISCOTTI ALLE NOCCIOLE farciti con nutella
PASTA FROLLA per BISCOTTI: le migliori ricette!
Impasto PASTA FROLLA al burro
CROSTATA con PASTA FROLLA alle NOCCIOLE e nutella
Rotolo di pasta frolla alle mandorle con marmellata
Dolce ai wafer al CAFFE e MASCARPONE

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Ricetta TORTA BACIO DI DAMA ALLE MANDORLE E NUTELLA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionicirca 10 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 120 gzucchero
  • 1uovo (grandezza media)
  • 175 gburro
  • 2 glievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale
  • 300 gNutella® (più quella per farcire i baci di dama)
  • zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Per prima cosa prepara la frolla: Mescola in una ciotola il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti con lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Poi aggiungi l’uovo e fai amalgamare il tutto.

  2. Aggiungi il sale, la farina 00, la farina di mandorle ed il lievito e lavora l’impasto. Mettilo su un ripiano leggermente infarinato e lavora come la pasta frolla.

  3. Togli 200 g dall’impasto e mettilo da parte (con questo, farai dei baci di dama) e metti a riposare nel frigorifero per circa 1 ora.

  4. Dividi la parte restante in due parti uguali. Spianale con il mattarello e con una rivesti la base di uno stampo di circa 20 cm di diametro.

  5. Adesso aggiungi la nutella morbida e spalmala sulla superficie stando a circa 1 cm di distanza dai bordi. Ora copri con l’altra parte di frolla spianata. Ritaglia le parti eccedenti e poi fai aderire i bordi a quella inferiore schiacciando con le dita.

  6. Metti lo stampo nel congelatore e fai congelare per circa 1 ora. Questo è il trucco per far rimanere morbida la nutella anche dopo la cottura.

  7. Scalda il forno a 180°C in modalità statica ed inforna la torta bacio di dama alle mandorle per circa 35-40 minuti. Poi togli dal forno e lascia raffreddare.

Prepara i BACI DI DAMA.

  1. Durante il riposo della torta nel congelatore, riprendi l’impasto messo da parte prima e prepara i BACI DI DAMA.

  2. Forma dei filoncini e taglia dei pezzetti da 7-9 g ciascuno. Forma delle palline, mettile su una teglia ricoperta con carta da forno ed inforna a 180°C per 20-22 minuti. Poi tira fuori e lascia raffreddare completamente.

  3. Unisci i biscottini a due a due con la nutella. Potrai mangiare a parte i baci di dama e con 2-3 o anche più decorare la torta bacio di dama. Per farli stare su, spalma la nutella sulla superficie della torta e poggia sopra i biscotti baci di dama.

  4. Spolverizza con abbondante zucchero a velo e servi la torta (fai raffreddare per bene l’interno, che rimarrà morbido anche dopo la cottura).

  5. Torta BACIO DI DAMA con nutella

    LEGGI ANCHE:

    Torta BACIO DI DAMA con nutella

    Torta BACIO DI DAMA con nutella Una frolla alle nocciole racchiude morbida nutella nella torta bacio di dama.  L’idea nasce una sera in…(continua a leggere)

Rossella Consiglia:

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.