Torta all’acqua al cioccolato e caffè, senza burro nè uova

Avete voglia di un dolce al cioccolato senza burro nè uova, ma golosissimo, al cioccolato e caffè? Provate la torta all’acqua al cioccolato e caffè, semplicissima da preparare, ideale in qualsiasi momento della giornata.

dirla tutto avevo proprio finito le uova, ma avevo ancora tanto ciocccolato delle uova di Pasqua da far fuori. Allora ho pensatoa questa torta, golosa e, soprattutto, grazie al caffè, ideale al mattino.

Provatela sia così che farcita con una leggera crema allo yogurt o crema alla ricotta. 

Torta all’acqua al cioccolato e caffè, senza burro nè uova

Torta all'acqua al cioccolato e caffè, senza burro nè uova

Ingredienti:

  • 225 g di farina 00
  • 220 g di acqua
  • 1 tazzina di caffè
  • 90 g di cioccolato fondente
  • 90 g di olio di semi
  • 180 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bustina di lievito (16 g)
  • 1 pizzico di sale

Torta all'acqua al cioccolato e caffè, senza burro nè uova

Torta all'acqua al cioccolato e caffè, senza burro nè uova

Preparazione:

Per prima cosa, preparate la tazzina di caffè. Poi tritate il cioccolato in un mixer. Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa. Appena lo zucchero si sarà sciolto, spegnete. Sciogliete il cioccolato a bagno maria ed aggiungetelo all’acqua, rimettete sul fuoco e mescolate. il calore farà amalgamare l’acqua al cioccolato.

Setacciate la farina con il lievito ed aggiungete pian piano l’acqua e cioccolato tiepido. Aiutatevi con le fruste (elettriche o a mano). Impastate ed aggiungete il caffè, poi il miele e l’olio a filo. Infine, aggiungete il pizzico di sale.

Imburrate ed infarinate una tortiera da 22 cm di diametro (oppure utilizzate la mia crema anti aderente per imburrare gli stampi che trovate QUI), e versate il composto. Portate il forno alla temperatura di 180° ed infornate per circa 45/50 minuti (regolatevi in base al vostro forno e fate la prova stecchino). Una volta sfornata, potrete magiare la Torta all’acqua al cioccolato e caffè, senza burro nè uova così com’è o potrete spolverarla con zucchero a velo o cacao.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

5 Risposte a “Torta all’acqua al cioccolato e caffè, senza burro nè uova”

  1. ciao! volevo sapere come riesci a far venire delle torte così alte e belle. Le mie vengono fuori sempre molto basse, mi piacerebbe moltissimo che venissero alte come le tue. grazie in anticipo

    1. Ciao. Ok ti svelo il mio segreto: faccio incorporare molta aria all’impasto, ma soprattutto, uso spesso degli stampi piccoli di 18/20 cm di diametro. Più è piccolo lo stampo, più cresce 😉

  2. Ciao! Ho fatto questa torta ieri… che dire….non pensavo che una torta potesse essere così gustosa e così leggera!! siccome era bella alta l’ho tagliata e l’ho farcita con della marmellata all’arancia: era squisita!! Complimenti per la ricetta!!!

  3. Ciao cara, ci proverò sicuro, le foto mostrano una torta da svenimento…. Vorrei chiederti: 1 che cosa posso usare al posto del miele? 2 Per uno stampo 24 raddoppio le dosi o è troppo? 3 cosa vuol dire -faccio incorporare molta aria all’impasto-, che cosa fai per fare incorporare molta aria all’impasto? 4 posso usare 2 tazzine di caffè e togliere il peso corrispondente di una tazzina dall’acqua? Grazie ciao Rossella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.