Spigole al verde
Buone e semplici da preparare le Spigole al verde. Una cottura semplice e con pochi ingredienti per un risultato ottimo e gustoso.
Le spigola, o branzino, è il pesce che cucino più spesso. La carne magra e gustosa si presta a diverse cotture, ed anche le più semplici, come quella al sale o semplicemente al forno, al cartoccio, riesce sempre molto gustosa. Ed è anche fra i pochi graditi da i due lord di casa (i miei figli 😀 ).
In questa occasione, ho fatto una cottura in padella, e giusto per variare la solita cottura all’acqua pazza, ho sperimentato questa nuova ricetta molto gustosa. Ho utilizzato un ingrediente forse insolito, ma che da solo sa dare molto gusto: il pesto.
Pochi ingredienti per un risultato ottimo ed una cottura veloce.
A proposito, conoscete la differenza tra spigola e branzino? molti credono sia la stessa cosa. Ed è in parte vero. Perchè si tratta di un pesce ermafrodita. Ha, insomma, entrambi i sessi. La spigola è quella che depone le uova, il branzino quello che le feconda 😉

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Ingredienti:
-
2 spigole eviscerate
-
100 g pesto di basilico
-
2 spicchi aglio
-
una decina pomodorini
-
circa 10 olive verdi denocciolate
-
2 foglie alloro
-
q.b. olio extra vergine d'oliva
-
1 pizzico sale e pepe
Preparazione
-
Versa metà dell’acqua di pesto sulle spigole, aggiungi un pizzico di sale, i pomodorini, le olive a pezzetti e l’alloro. Copri col coperchio e lascia cuocere qualche minuto. Ora gira le spigole e versa il resto dell’acqua di pesto e completa la cottura dall’altro lato. Spegni il fuoco, assaggia il sughetto e nel caso aggiusta di sale, poi servi.
Preparazione:
-
Lava le spigole. Comprale già eviscerate, nel caso fai un’incisione e puliscile. Elimina la coda, le pinne e l testa ed asciugale con carta assorbente.
-
Rosola in una padella l’aglio con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungi le spigole e lasciale cuocere circa 5 minuti per lato con il coperchio.
-
Ora, metti il pesto in una ciotolina ed aggiungi il pesto e circa un bicchiere d’aqua e mescola.
Pubblicità