Polpettone al prosciutto e erbette bardato allo speck

Il polpettone al prosciutto e erbette bardato allo speck. Facilissimo da preparare, gustoso, ideale per i pranzi in famiglia o con ospiti.

Preparare il polpettone al prosciutto e erbette bardato allo speck è davvero molto semplice ed il risultato è veramente buono. Un secondo piatto che metterà d’accordo tutti in famiglia. Prova ad accompagnarlo con la mia salsa per arrosti, oppure con salse a tuo piacere, sarà ancora più buono.

La deliziosa bardatura allo speck e la farcitura con prosciutto cotto, erbette e formaggio filante rendono questo piatto molto gustoso.

Polpettone al prosciutto e erbette bardato allo speck

Polpettone al prosciutto e erbette bardato allo speck

Ingredienti:

  • 600 g di trita mista (vitello e maiale)
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • 140 g di erbette miste lesse
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 120 g di formaggio filante tipo caciotta o fontina
  • 40 g di pangrattato
  • 150 g di speck a fettine
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe, noce moscata
  • 1 mazzetto di prezzemolo o timo tritato

Polpettone al prosciutto e erbette bardato allo speck

Preparazione:

In una ciotola metti la carne trita ed aggiungi l’uovo, il formaggio grattugiato il pangrattato, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Aggiungi anche il prezzemolo o timo tritato ed amalgama formando una palla.

Stendilo su un foglio di carta da forno, e coprendolo con un altro foglio dagli la forma di un rettangolo. Togli il foglio di carta superiore e copri la superficie con le fette di prosciutto. Poi aggiungi le erbette già lesse in precedenza. Aggiungi, infine, le fette di formaggio.

Aiutati con la carta da forno ed arrotola il polpettone. Ora avvolgi con le fette di speck, poi avvolgilo nella carta da forno chiudendo i lembi a caramella.
Scalda il forno a 180°, metti il polpettone avvolto nella carta da forno e lascia cuocere a 180° per circa 20 minuti. Poi elimina la carta da forna e fai completare la cottura per altri 15 minuti circa. Sforna il polpettone al prosciutto e erbette bardato allo speck e servilo accompagnato alle salse o alla salsa per arrosto.

Per leggere gratis le mie ricette continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Polpettone al prosciutto e erbette bardato allo speck”

  1. Ricetta provata con successo! È buono e si presenta molto bene,.Vorrei segnalare che secondo me c’è un errore negli ingredienti: 40 grammi di erbette lessate sono troppo poco. Io no aumentato decisamente la dose.

    1. Ciao e grazie, sono contenta che ti sia piaciuto! e grazie per avermi fatto notare il refuso: mancava un 1, la quantità corretta è 140 g. Grazie ancora 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.