Pollo profumato al curry con carciofi morbidi e riso integrale

Pollo profumato al curry con carciofi morbidi e riso integrale

 

Una sera, un frigo da riempire, una cena da preparare, un piatto, il pollo profumato al curry con carciofi morbidi e riso integrale, che prende vita.

Aprire lo sportello del frigo e, con pochi, semplici ingredienti, tirare fuori una cena squisita, non ha prezzo.

Perché il rischio in cucina, come nella vita, è quello di cadere nella trappola della routine e preparere quasi sempre le stesse cose.

Non da me, perché nella mia cucina si sperimenta, si prova, la novità è, talvolta, un piatto che nasce prima nella testa e prende forma sui fornelli.

Detto ciò, voi cosa fareste con un petto di pollo, poco latte, un carciofo, del riso integrale, ed un cucchiaio di farina?  lo come prima cosa ho guardato fra le spezie se era rimasto del curry…e c’era! 🙂 evviva.

 

Pollo all curry con carciofi teneri e riso integraleultGZ

 

Prepariamo allora il piatto.

 

lngredienti per 2 persone:

 

  • 1 petto di pollo
  • 200 gr di riso integrale
  • 1 carciofo
  • 1 bicchiere di latte
  • 1cucchiaio di farina
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • 1/2 limone
  • zenzero
  • sale, olio e.v.o

 

Preparazione:

 

Mettere a bollire l’acqua con il sale per il riso. Nel frattempo, pulire e tagliare a fettine il carciofo a fettine, metterlo a bagno in acqua fredda ed il succo di mezzo limone spremuto per 10 minuti (per evitare che divenga nero), dopodiché, scolarli.

ln un pentolino scaldare un goccio d’olio e saltare i carciofi per un paio di minuti. Salare e spolverare lo zenzero in polvere. Versare mezzo bicchiere di latte e lasciare cuocere a fuoco dolce per 5/6 minuti.

ln un padellino scaldare un filo d’olio e rosolare i bocconcini di pollo. Versare il curry e, quando il pollo sarà ambrato, versare la farina lentamente, in modo che il pollo si rosoli, poi versare il latte. Aggiustare di sale e spegnere, lasciando raffreddare un po’.

Nel frangente scolare il riso, versare un filo d’olio e porlo sulla base di un piatto. Adagiare sopra i carciofi ed infine il pollo. ll piatto è pronto.

 

Pollo all curry con carciofi teneri e riso integrale2GZ

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.