Pavesini senza uova

Pavesini senza uova

I pavesini senza uova sono ideali per chi è intollerante alle uova ma anche per chi ha scelto per etica di non consumare alimenti di origine animale, come i vegani.

Spesso si legge di titramisù senza uova, ma questi si riferiscono all’assenza di uova nella sola crema. perchè la base per un ottimo tiramisu’, si sa, sono i pavesini o i savoiardi, notoriamente preparati con le uova, alla quale debbono il loro sapore.

Ho deciso dunque di cimentarmi in una ricetta di pavesini completamente senza uova. Mi ero già cimentata in passato in tale esperimento ma con scarso successo, ed avevo, allora, accantonato l’idea del biscotto classico del tiramisu’ senza le uova. Poi, attraverso alcuni stimoli ho voluto ritentare: nuovo tentativo, nuova ricetta.

Non so se sia grazie alla presenza di alcuni ingredienti che la volta scorsa non avevo messo, quale l’alcool, ma stavolta il risultato è stato nettamente più convincente.Unico dettaglio, vi suggerisco di consumare in giornata stessa i pavesini senza uova, perchè tendono a diventare duretti. Ovviamente, possono essere mangiati a colazione, e non sono solo da utilizzare per il tiramisu’.

Pavesini senza uova

Pavesini vegani

Per i pavesini senza uova:

  • 185 g di farina 00
  • 50 g di frumina (o amido di mais o fecola)
  • 25 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 90 g di zucchero di canna
  • 130 g di latte di soia
  • 15 g di acqua
  • ½ bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di liquore
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero

Pavesini senza uova vegani

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tiramisu' senza uovaTiramisù senza uova

 

 

 

 

 

Preparazione Pavesini senza uova:

Mettete in una ciotola o nell’impastatrice tutti gli alimenti, tranne il latte che mescolerete assieme all’acqua prima di versarlo. Una volta versato, impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Pavesini senza uova

Mettetelo in una sac a poche e con questa fate la forma dei biscotti su una placca da rivestita da carta da forno. Date ai biscotti la classica forma allungata dei pavesini coni bordi un po’ più bombati. Distanziateli l’uno dall’altro. Riscaldate il forno a 190°, infornate i pavesini e cuoceteli per 12/13 minuti. Tirateli fuori e fateli raffreddare completamente.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Pavesini senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.