Tiramisu’ senza uova

Tiramisu’ senza uova

Dedicato agli intolleranti o a chi, per etica, non mangia uova. Un tiramisu’ completamente vegano, senza uova e senza inganno 🙂

Recentemente mi ha lasciata pensierosa l’affermazione di una mia lettrice che, dispiaciuta, mi diceva che la sua bimba, intollerante alle uova, non aveva mai assaggiato un tiramisu’.

Ora, non che sia la peggiore cosa che possa capitare. E’ solo che chi ma le gioie della cucina sa quanto sia buono il tiramisu’, e certo sapere che non se ne possa godere dispiace. Difatti, le volte in cui proponevo il tiramisu alla nutella, descrivendolo come “senza uova” non in pochi mi chiedevano se fosse stato completamente senza uova.

Ed in effetti non lo è, in quanto l’assenza di uova si riferisce solo alla crema, che non contiene uova per trovare i favori di coloro che non amano gli alimenti con le uova crude. Ma completamente senza uova non lo è, e chi per esempio ne è intollerante, poteva rimanerne deluso. Inoltre, so che sempre più persone scelgono di non consumare alimenti derivati da animali, come latte e uova.Come la mia amica Loredana. Vegana da anni. E allora le ho chiesto: “senti, ma tu il tiramisu’, lo fai?” “Certo”! Ok, e allora sgancia la ricetta, che nella mia cucina urge studiare e sperimentare.

Ed ecco il risultato: un tiramisu’ completamente senza uova. A partire dai pavesini senza uova

Tiramisu’ senza uova

Tiramisu' senza uova vegano

Per il mascarpone vegetale:

  • 500 ml di latte di soia
  • 200 ml di panna vegetale da montare
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero

Inoltre:

  • circa 200 g di pavesini senza uova (LEGGI QUI LA RICETTA)
  • 200 ml di panna vegetale
  • 30 g di zucchero
  • 1 tazzina di caffè latte di soia cacao zuccherato

Preprazione Tiramisu’ senza uova:

Pavesini senza uova, LEGGI QUI LA RICETTA Pavesini vegani

 

 

 

Per prima cosa, preparate il mascarpone vegetale: Mettete lo zucchero e la fecola in un pentolino. Riscaldate il latte ed aggiungetelo pian piano. Mescolate e se si creano dei grumi, passate con il minipimer. Mettete il pentolino sul fuoco e fatelo arrivare al bollore. A questo punto abbassate a fiamma bassa e fate cuocere mescolando per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente la crema per un paio d’ore. Appena si sarà completamente raffreddata, aggiungete la panna vegetale e sbattete con le fruste fino a che otterrete una crema dalla consistenza simile a quella del mascarpone tradizionale. Fate riposare per un po’ in frigorifero.

Adesso montate la panna vegetale, aggiungete lo zucchero e mescolatela al mascarpone senza uova precedentemente preparato.

Mescolate la tazzina di caffè a del latte di soia (circa mezzo bicchiere) e mettetelo in una ciotola. Bagnatevi per bene i pavesini da entrambi i late e fate la prima fila. Distribuite parte della crema. Fate una spolverate di cacao.

Ora ripetete l’operazione di passare i pavesini nel caffè e fate la seconda fila. Versate la crema rimanente ed infine spolverate con dell’altro cacao. Fate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire il tiramisu’ senza uova.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

4 Risposte a “Tiramisu’ senza uova”

  1. Interessante, ci farò un pensierino. Faccio presente però che il miele non è un alimento che i vegani usano. Al suo posto di solito si usa lo sciroppo di agave, da comprare in qualsiasi negozietto di prodotti bio.

    1. Hai perfettamente ragione! Ho rifatto la ricetta con sciroppo d’acero 🙂 grazie per la segnalazione 🙂 ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.