Pasta frolla all’olio, senza burro
La pasta frolla all’olio, senza burro è una frolla perfetta per crostate e biscotti, completamente senza burro e per questo indicata per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Una frolla particolare, speciale. Duttile e friabile, preparare un dolce con questa frolla non farà assolutamente sentire la mancanza del burro.
Facilissima da preparare, non serve nemmeno il classico tempo di riposo nel frigorifero. Si, avete capito bene, potrete usarla subito, senza dovere aspettare. E resterete sorpresi dalla sua fragranza.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
- Costo: Basso
Ingredienti
-
300 g farina 00
-
100 g zucchero
-
1 uovo
-
1 tuorlo
-
80 g olio di oliva (o di semi di arachidi)
-
1 cucchiaino lievito per dolci
-
1 limone scorza grattugiata
-
1 pizzico sale
Preparazione
-
In una ciotola metti l’uovo, il tuorlo, lo zucchero, l’olio, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone. Mescola con una forchetta ed amalgama.
-
Aggiungi tre quarti della farina ed il lievito ed impasta con le mani, poi trasferisci su un ripiano infarinato ed aggiungi il resto della farina.
-
Dai la forma di una panetto rettangolare leggermente schiacciato (così sarà più facile stenderlo eventualmente per le preparazioni).
-
Ora potrai già utilizzare la pasta frolla all’olio, senza burro per le tue preparazioni. Solitamente cuoce in forno a 180° per circa 30-45 minuti. regolati comunque in base al tuo forno.
Note
Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂