Pasta con pesto di zucchine, prosciutto e formaggio

La pasta con pesto di zucchine, prosciutto e formaggio è un primo piatto saporito, semplice e veloce da realizzare. L’abbinamento fra pesto di zucchine e prosciutto risulta ancora più saporito arricchito dal formaggio filante.

Per la realizzazione di questo primo piatto ho utilizzato un vero pezzo forte in cucina: l’ Asiago fresco, che ha dato all’insieme del piatto un marcia in più, dandogli ancira più gusto e carattere.

Non vi resta che procurarvi l’occorrente, ed una padella, perchè è lì che si completa questo gustosissimo piatto. E se vorrete seguire il mio consiglio, stappate un buon vino per accompagnarlo. un pasto semplice può sempre diventare preludio di belle occasioni 😉

Banner_Aida_Sorsi2015

Pasta con pesto di zucchine, prosciutto e formaggio

Pasta con pesto di zucchine, prosciutto e formaggio

Ingredienti per persone:

  • 400 g circa di pasta corta
  • 1 grossa zucchina
  • 30 g di mandorle
  • 20 g di noci
  • 50 g di olio extra vergine d’oliva
  • 30 g di prosciutto cotto
  • 40 g di Asiago pressato fresco dop
  • 1/2 cipolla bianca
  • sale, pepe
  • 10 foglie di basilico

Pasta con pesto di zucchine, prosciutto e formaggio

Pasta con pesto di zucchine, prosciutto e formaggio

Preparazione:

Per prima cosa preparate il pesto veloce di zucchine.

Lavate la zucchina, eliminate le estremità e tagliatela a pezzetti. Mettetela in un mixer o chopper assieme alle noci, all’olio extra vergine d’oliva, il basilico, un pizzico di sale e di pepe.

Fate fare degli scatti brevi fino a che non si sarà tutto tritato ed amalgamato. Il pesto di zucchine e prosciutto è pronto!

Mentre l’acqua della pasta bolle, in una padella fate soffriggere a fuoco basso la cipolla tagliata a rondelle. Aggiungete il prosciutto tritato e fate saltare appena. Mettete il tutto da parte. Quando lesserete la pasta, conservate qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Rimettete la padella sul fuoco ed aggiungete il pesto veloce di zucchine. Aggiungete l’acqua di cottura messa da parte, fate scaldare e versate la pasta nella padella. Mescolate ed aggiungete la cipolla ed il prosciutto. Distribuite, infine, il formaggio Asiago pressato dop tagliato a pezzettini piccoli. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere qualche minuto, fino a che il formaggio non diverrà filante. Adesso potrete portare la apsta a tavola. Stappare la vostra bottiglia di vino e godervi questo buonissimo primo piatto.

logotipo_Sorsi_2015_2 (1)

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.