Pasta choux per bignè

La ricetta della pasta choux con cui preparare ottimi bignè e dolci come il profitteroles  o dei semplici pasticcini.

Ma non solo. Ci si può sbizzarrire con forme e pasticciotti di tutti i tipi e forme. Alla frutta, con crema e panna….le versioni sono davvero molteplici. Tanto che i bignè si sposano anche con il salato, con le salse o creme ai formaggi, ed anche in questo caso con tutto ciò che stimola la nostra fantasia.

Una ricetta semplicissima, questa. Una delle tante del maestro pasticcere Erns Knam. Andate sul sicuro, è una ricetta super testata.

Pasta choux per bignè

Pasta choux per bignè

Ingredienti per circa 50 bignè:

  • 155 g di farina
  • 150 ml di acqua
  • 100 ml di latte
  • 3 g di sale
  • 8 g di zucchero
  • 110 g di burro
  • 5 uova (circa 280 g)

Pasta choux per bignè

Pasta choux per bignè

Procedimento:

Mettete in un pentolino il burro, l’acqua, il latte, lo zucchero ed il sale. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino ad ebollizione. Togliere dal fuoco e versare nel pentolino la farina setacciata. Mescolate velocemente e rimettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa.

Continuate a mescolare finché la pasta non si staccherà dalle pareti del pentolino e diventerà una palla compatta. Adesso, versate la pasta in una ciotola e lasciatela raffreddare

Ora aggiungete le uova uno alla volta. Partite con uno, aiutatevi con una spatola ed amalgamate. Solo quando si sarà completamente uniformato, aggiungete le altre uova. Sempre uno alla volta, ed attendendo che si mescoli perfettamente al composto prima di aggiungere il successivo. E così fino all’ultimo uovo

Versate l’impasto in una sac à poche (con bocchetta liscia o a stella), foderare una teglia rettangolare con della carta da forno e formare dei ciuffetti, delle palline distanziate circa 3 cm l’una dall’altra.

Cuocete in forno a 190° per circa 15 minuti finché i bignè non saranno belli gonfi e dorati. Lasciate lo sportello del forno leggermente aperto durante la cottura.  Fate come il Maestro Massari, mettete una pallina di stagnola fra lo sportello e la chiusura. Oppure il manico di un mestolo di legno. L’importane è che resti una piccola fessura aperta che faccia uscire l’umidità. Questo permetterà ai bignè di non sgonfiarfi mai piu 😉 Fateli raffreddare completamente su di una gratella. Una volta freddi, potranno essere utilizzati e farciti infilando direttamente il beccuccio della sac a poche piena di crema.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Pasta choux per bignè”

  1. Ciao Rossella, se volessi cuocere due teglie contemporaneamente dovrei adottare qualche accorgimento particolare?

    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.