Pane in filoncini, buono come dal fornaio. Croccante fuori e soffice e ben alveolato dentro.
Se ami il pane fatto in casa, il pane in filoncini di cui vi darò la ricetta oggi fa al caso tuo. Non solo perchè è buono come dal fornaio, ma perchè è davvero semplice da preparare. Un impasto abbastanza rapido a prova anche di inesperto.
- Preparazione: 2 + 1 Ora
- Cottura: 20-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3 circa filoncini
- Costo: Economico
Ingredienti
-
700 g farina 0 o forte
-
400 ml acqua tiepida
-
mezzo cucchiaini sale
-
10 g ievito di birra fresco sbriciolato
-
1 e mezzo cucchiai zucchero
-
2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
Preparazione
-
Metti l’acqua tiepida dentro ad una ciotola capiente. Aggiungi l’olio lo zucchero ed il lievito. Mescola facendo sciogliere il lievito. Aggiungi pian piano la farina ed infine il sale, impastando con le mani. Impasta fino ad ottenete un panetto.
-
Portalo su un ripiano infarinato ed impasta per un paio di minuti. Fai delle pieghe chiudendo a libro i lembi esterni verso l’interno. Impasta ancora un paio di minuti. Poi dividi l’impasto in tante palline grandi quanto il pugno di una mano. Coprile con un canovaccio e fai lievitare per un paio d’ore.
-
Ora riprendi le palline ed allungale impastando con le mani, dando la forma di filoncino. Infarina per bene la superficie e rimetti a riposare coperti dal canovaccio per un’altra ora o più. Infarina ancora un po’i filoncini, accarezzandoli delicatamente con le mani in modo che si infarinino per bene.
-
Adesso inforna a 210° per circa 20 minuti, mettendo sul fondo del forno un pentolino con dell’ acqua. Questo permetterà al pane di cuocere con l’adeguata umidità che gli conferirà morbidezza. Passati 20 min togli il pentolino e lascia cuocere ancora per altri 10 o 15 minuti. Poi sforna il pane in filoncini.
Note
Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi, metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂
Posso usare la farina integrale ?
Si ma bisogna adeguare le proporzioni in base al tipo di farina utilizzata
Quanto sale che nn si capisce
Mezzo cucchiaino