Muesli fatto in casa, ricco e leggero

Muesli fatto in casa, ricco e leggero

Muesli fatto in casa. Preparare in casa un muesli sano e personalizzato è facilissimo.

Mi sono sempre chiesta perchè la maggior parte delle confezioni di muesli acquistate riportassero fra gli ingredienti quelle strane sigle simili a coordinate, e, soprattutto, perchè avessero sempre una quantità di zuccheri così alta se poi il muesli nasce come cibo sano e ricco di belle proprietà.

E siccome in casa mia è spesso consumato durante la colazione dei miei bimbi, ho pensato di farmelo da sola, il muesli. Il muesli fatto in casa.

E debbo dire che è molto semplice. io oggi vi racconto la ricetta così come la amo io, ricca di frutta secca e disidratata. Energetico e leggero. Ma a voi che siete qui a leggere senza eserre corsi dritti dritti di filato agli ingredienti e preparazione, voglio dare un suggerimento che sono certa vi piacerà: una volta fatto il muesli come sotto descritto, coprite il fondo di una teglia con uno strato di cioccolato e distribuite sopra il muesli. Lasciando raffreddare e tagliando a piccoli rettangoli potrete ottenere delle golose barrette, da mangiare in giro o da far portare a scuola o al lavoro 🙂 .

Nelle dosi io ho abbondato, la quantità descritta sarà sufficiente per un bel pò. Se volete prima provare la ricetta, dimezzate le dosi.

Muesli fatto in casa, ricco e leggero

Muesli fatto in casa, ricco e leggero

Ingredienti:

  • 300 g di cereali misti (es: fiocchi d’avena, mais soffiato, riso soffiato, bastoncini di crusca o corn flackes. io li metto tutti 🙂 )
  • 4 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 70 g di sciroppo d’acero
  • 80 g di acqua
  • 40 g di nocciole
  • 20 g di cocco disidratato
  • 30 g di banana disidratata
  • 30 g di mandorle
  • 50 g di mirtilli (o frutti rossi) disidratati
  • 30 g di uva passa
  • 20 g di gocce di cioccolato

Muesli fatto in casa, ricco e leggero

Muesli fatto in casa, ricco e leggero

Preparazione:

mettete le mandorle e le nocciole dentro al mixer e fate fare qualche giro soltato (non dovrete tritarle. A parte, mettete l’uva passa in ammollo con acqua.

Mettete in un pentolino l’acqua, il miele, lo sciroppo d’acero e lo zucchero. fate intiepidire e sciogliere lo zucchero mescolando.

In una ciotola mescolate i cereali con la frutta secca, la frutta disidratata e l’uva passa ben strizzata. Versate pian piano l’acqua con il miele. Aggiungete, infine, le gocciole di cioccolato e mescolate.

Versate il tutto su una teglia rivestita da carta da fornoe e livellate con una spatola o un cucchiaio. Riscaldate il forno statico a  170 ° ed infornate nella posizione centrale per circa 12/15 minuti. Estraete la teglia e lasciate raffreddare. potrete ora spezzettare il muesli come volete e conservarlo in un contenitore ermetico.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.