Mattonella al caffè, ricetta veloce

La mattonella al caffè è una ricetta velocissima, senza cottura e molto golosa.

La mattonella al caffè è una di quelle ricette velocissime dove non serve accendere il forno nè montare, frullate o sbattere niente. Bastano pochi ingredienti per realizzarla. Ed ha un ingrediente furbo, che sostituisce i biscotti, nel caso in cui non si abbiano in casa nemmeno quelli.

Questa ricetta è nata in estate, durante le vacanze. Una di quelle volte in cui hai poche cose in dispensa. E zero voglia di andarle  a comprare. E zero voglia di accendere il forno. E zero voglia di preparazioni lunghe e noiose, diciamocelo, quando fa caldo e si ha altro da fare, tipo correre in spiaggia, a prendere il sole e buttarsi in mare :p

Segui la preparazione della mattonella al caffè, è facilissima. Ti serve un contenitore per il cibo, hai presente?  più facile avere quello a portata di mano durante le vacanze che non uno stampo vero e proprio.

Mattonella al caffè, ricetta veloce senza cottura

Mattonella al caffè, ricetta veloce

Ingredienti:

  • 250 g di ricotta
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di latte condensato
  • 1 caffè espresso
  • 5 cucchiaini di caffè solubile
  • 1/2 bicchiere di latte
  • cacao in polvere (dolce o amaro, a tua scelta)
  • pane morbido per tramezzini (circa 3 fette)

Mattonella al caffè, ricetta veloce

Preparazione:

Per prima cosa prepara la crema al caffè:  metti la ricotta e lo zucchero dentro ad una ciotola e mescola con una forchetta. Aggiungi anche il latte condensato e mescola. A parte, prepara un caffè espresso, aggiungi 5 cucchiaini di caffè solubile (tipo nescafè) e mescola formando una cremina. Lascia raffreddare, aggiungi alla ricotta e mescola. La crema al caffè è pronta.

Prepara un contenitore con coperchio, di quelli per gli avanzi, hai presente? Io ne ho usato uno rettangolare di 18×13 cm. Rivestilo con pellicola trasparente.

Ritaglia le fette della forma del contenitore (servono 4 strati ). Metti il latte in un piattino, bagna un pò (non troppo inzuppata) la prima fetta e ponila sul fondo del contenitore. Versa parte della crema, livella con una spatola o un cucchiaio. Spolvera con abbondante cacao in polvere. Poi continui così con un’ altra fetta di pane bagnato nel latte, uno strato di crema e ancora cacao. Ancora una fetta di pane, crema, cacao, terminando con una fetta di pane (in tutto sono 4 fette di pane e 3 strati di crema).

Chiudi il contenitore con il coperchio e riponi nel congelatore per almeno tre ore. Poi tiralo fuori circa 20 minuti prima di servirlo. Capovolgi la mattonella al caffè veloce su di un piatto. Spolvera la superficie con abbondante cacao in polvere e poi servi a fette.

Se vuoi, puoi aggiungere alla crema di caffè un pò di liquore.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

4 Risposte a “Mattonella al caffè, ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.