Impasto al burro per pizze e rosticceria

Impasto al burro per pizze e rosticceria

L’impasto al burro per pizze e rosticceria è un impasto molto soffice ideale per pizze, pizzette e rosticceria per buffet.

Una ricetta di Gino Sorbillo, pizzaiolo napoletano simbolo della pizza e di Napoli e conosciuto in tutto il mondo,  le sue pizzerie tipiche napoletane fanno sempre il tutto esaurito.

Ma la presenza di una parte grassa nell’impasto da rosticceria non è una novità. Si pensi per esempio alla rosticceria siciliana, che vuole tassativamente la presenza della sugna (strutto) e dove in tanti spesso mi chiedono se possibile sostituire con il burro (la ricetta QUI).

L’Impasto al burro per pizze e rosticceria è l’impasto ideale per quando si vogliono preparare la pizza o qualsiasi altro pezzo da buffet (rollò, focaccine, panni farciti) con debito anticipo, per aiutare l’organizzazione logistica dei buffet di feste di compleanno, anniversari etc. Questo perchè, grazie alla presenza del burro l’impasto rimane morbido e gustoso anche dopo essere stato cotto e si è raffreddato. Quindi proprio di quello di cui si ha bisogno durante i buffet!

Inoltre, se riscaldate,le pizze e la rosticceria ritroveranno quella fragranza tipica di quando sono appena sfornate.

Impasto al burro per pizza e rosticceria
  • Preparazione: 30 + 10 ore di lievitazione Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: a seconda della misura
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg farina 00
  • 500 ml acqua tiepida
  • 3 g lievito di birra fresco
  • 50 g burro
  • 25 g sale
  • 15 g zucchero

Preparazione

  1. Metti l’acqua tiepida in una bacinella, aggiungi lo zucchero, il burro morbido ed il lievito di birra. Per rendere il burro morbido, tienilo per almeno un paio d’ore prima di utilizzarlo fuori dal frigorifero. Lavora con le mani fino a che burro e lievito non si saranno sciolti.

  2. Versa la farina poco per volta, e lavora con le mani. Aggiungi altra farina quando la precedente sarà stata assorbita. per ultimo, aggiungi il sale sciolto in poca acqua. Amalgama e passa l’impasto su una spianatoia infarinata.

  3. Impasta per qualche minuto, poi forma un panetto, copri con un panno e lascia lievitare in un luogo caldo per 8 h.

  4. Ora prendi l’impasto e forma le pizze o le pizzette, focaccine, pizze ripiene e tutta la rosticceria che preferisci. Copri ancora con un panno e fai lievitare per un paio d’ore.

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.