Granita di limoni

Granita di limoni

Ricordo ancora quando da ragazzina mi preparavo spesso  una merenda semplice che mi faceva letteralmente impazzire. La granita di limoni preparata in casa.

Buona. Buonissima. Rinfrescante. Spremevo semplicemente dei limoni, e da noi in Sicilia ne giravano tanti e gustosi, poi li diluivo con l’acqua ed infine aggiungevo lo zucchero. Poi mettevo il composto in freezer e lo lasciavo gelare.  Quando ne avevo voglia, lo tiravo fuori un pò prima e poi raschiavo il composto gelato con il cucchiaio. Ricordo che con il caldo che faceva, era davvero un gustoso rinfresco. Certo, in qualsiasi bar della zona la granita di limoni la si poteva trovare come prima della lista, e giuro che ne ho mangiate davvero parecchie, assieme alla famosa brioche tipica, corposa e morbida, che solo a pensarci mi vien l’acquolina …. ma fare la granita di limoni a casa è tutta un’altra cosa. Perché ne assapori il gusto già quando spremi i succosi limoni. Sentirne il profumo prepara e predispone i sensi alla fresca dolcezza della granita di limoni. Consiglio dunque di sceglierli bene, succosi, cresciuti sotto i raggi del sole del mio natale meridione.

Rappresenta sempre un’ottima merenda che contrasta la tipica calura estiva, ovunque ci si trovi.

Preparare la granita di limoni è davvero semplicissimo.

 Granita di limoni

Granita di limoni

Ingredienti:
  • 550 ml acqua
  • 500 succo di limoni
  • 250 gr zucchero semolato
Preparazione:
Mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino e lasciare andare sul fuoco dolce finchè lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Spegnere e attendere che raffreddi. Nel frattempo, spremere i limoni e setacciarli per eliminare i semi ed altri residui. mescolare il succo con l’acqua e zucchero e mettere possibilmente in un recipiente d’ acciaio già fatto raffreddare in freezer. Mescolare bene e riporre in freezer. Girare il composto ogni 30 minuti per 2/3 volte. Quando solidificherà, raschiare con un cucchiaio, e per amalgamarlo bene, schiacciare con una forchetta.
Granita di limoniPrep
Estrarlo dal freezer e lasciarlo scioglierlo un pò (5/10 minuti circa) e poi cercare di raschiare con il cucchiaio, prima di servire e consumare
Suggerimento:
Prima di mettere nelle coppe, adagiare sul fondo una fetta di limone con un goccino di miele. Renderà le ultime cucchiaiate golosissime :).
Servire con panini dolci, meglio ancora se con brioche siciliana, O qualche sfogliatella con miele.

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook,
basta un tuo 

ti piace2

4 Risposte a “Granita di limoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.