Glassa al cioccolato per dolci

Glassa al cioccolato per dolci 

Quante volte vi è capitata l’occasione di voler rivestire un dolce con della glassa al cioccolato? E i non sapere mai che ricetta usare, come prepararla?

Oggi vi parlo della Glassa al cioccolato per dolci che più comunemente utilizzo. Una glassa ganache con panna e cioccolato fondente, molto semplice da preparare e dal risultato ottimo.

La sua peculiarità è quella di solidificare raffreddandosi, così da permettere di scegliere la densità che più piace o più adatta al dolce che state preparando.

Inizialmente risulta molto liquida. A norma, quando raffreddando cade lentamente alzandone un cucchiaino, allora è pronta.

Versatela sulle vostre torte, sulle vostre preparazione, scivolerà pian piano ricoprendolo. In più, una volta raffreddata completamente, non indurisce come spesso si teme. Rimane soda, lucida ma cedevole al taglio. Che aspettate a ricoprire il vostro dolce?

Glassa al cioccolato per dolci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti:

  • 250 ml panna (anche vegetale)
  • 50 ml latte
  • 150 g cioccolato fondente

Preparazione

  1. Con questa glassa potrai rivestire torte, rotoli, profitterol, biscotti e tutti i dolci che preferisci.

Preparazione:

  1. In un pentolino metti la panna ed il latte e fai scaldare, quando sara quasi ad ebollizione spegni il fuoco.

  2. Aggiungi allora il cioccolato fondente a pezzetti e mescola, fino a che non si sarà completamente sciolto.

  3. La glassa inizialmente sarà molto liquida. Raffreddando però inizierà a prendere consistenza. Tu mescola frequentemente, e quando vedrai la glassa cola molto lentamente alzandola con un mestolo o un cucchiaino, allora sarà pronta.

  4. Decora i tuoi dolci con la glassa al cioccolato. Se ne avanza, potrai metterla da parte e conservarla in frigo (o surgelarla) e poi scioglierla in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa se dovesse servire.

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.