Gelato panna senza gelatiera

Gelato panna senza gelatiera

Gelato panna senza gelatiera. Per me, in assoluto il gusto di gelato più versatile e semplice da preparare. I bambini lo adoreranno, vedrete.

Ho seguito la ricetta della mia amica supermamy. Lei, con quattro bambini a carico e tante bocche golose da soddisfare (compresa la sua) di ricette facili, veloci e buone ne sa qualcosa. Pochi ingredienti, passaggi semplici e nessun bisogno di gelatiera. Rispetto alla sua ricetta ho soltanto diminuito la quantità di zucchero ed aggiunto una bustina di vanillina.

In realtà la gelatiera ha il compito di refrigerare il gelato mentre gli ingredienti girano nel cestello. Armandosi di un pò di pazienza, di un mestolo ed un orologio si può fare dell’ottimo gelato anche senza gelatiera. Il trucco sta nel far riposare il composto in una ciotola d’acciaio in freezer, mescolando ad intervalli regolari per evitare che cristallizzi. In un certo senso è anche divertente. Con questa base potrete preparare degli ottimi biscotti gelato, torte gelato o comunque soddisfare l’inesauribile voglia di fresco di tutta la famiglia, grandi e piccini.

Con della frutta fresca a pezzettoni sarà la merenda ideale!

gelato panna senza gelatiera

gelato panna senza gelatiera

Ingredienti:

  • 500 ml di panna non zuccherata
  • 300 ml di latte
  • 220 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

gelato panna senza gelatieraPreparazione:

Prendete una ciotola d’acciaio (potete usare anche un pentolino) e mettetela a far raffreddare in freezer.

Mettete gli ingredienti in un pentolino e fate scaldare sul fuoco basso per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete e fate raffreddare il composto. Tirate la ciotola fuori dal freezer e metteteci il composto. Date una bella mescolata e rimettetela nel freezer. Ogni mezz’ora, estraetela e mescolate il gelato con un mestolo di legno, e fatelo per 3 o 4 volte. Dopo l’ultima volta che lo girate, rimettetelo in freezer e lasciatelo riposare per un paio d’ore.

Il gelato panna senza gelatiera è pronto. Fatene buon uso, mi raccomando 😀

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

 

 

7 Risposte a “Gelato panna senza gelatiera”

    1. Non serve montarla. Devi metterla in un pentolino e scaldare così come scritto nella preparazione 🙂

  1. una volta completato il tutto come si conserva? Si può mettere in un contenitore di plastica con coperchio e conservare come con i gelati comprati? grazie, ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.