Focaccine filanti di melanzane cotte in padella

Focaccine filanti di melanzane cotte in padella

 

Se amate le melanzane e volete provarle in una veste nuova, allora dovete proprio provare le focaccine filanti di melanzane cotte in padella.

Corpose, possono essere consumate da sole, anche come sostitute del pane. Delle vere e proprie focaccine dal cuore filante, che non necessitano di far accendere il forno.

Se posso, vi suggerirei di accompagnarle a del pesce leggero, un ottimo abbinamento che completa il pasto. E sono ancora più buone se consumate fredde. Per questo, risultano perfette per essere consumate durante feste o come spuntino e aperitivo. Inoltre, sono molto apprezzate dai bambini, quindi approfittatene 😉

Adesso non vi resta che provarle, dando spazio alla vostra fantasia.

Focaccine filanti di melanzane cotte in padella

Focaccine filanti di melanzane cotte in padella

 

Ti potrebbe interessare anche:

Focaccine veloci in padella con tonno e zucchine

Cordon bleu di melanzane in padella o al forno

Polpette di tonno e zucchine

Ingredienti:

  •  1 melanzana tonda
  • 1 patata
  • 200 gr di farina 00
  • 180 gr di acqua
  • 8 gr di lievito istantaneo per torte salate (mezza bustina)
  • 45 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di formaggio tipo galbanino
  • 6 gr di sale
  • pepe, noce moscata

Focaccine filanti di melanzane cotte in padella

Preparazione:

Lavate e tagliate le melanzane e mettetele a bollire in acqua salata. Mettete a lessare anche la patata. Appena le melanzane saranno ben cotte, mettetele a scolare premendo Focaccine filanti di melanzane cotte in padellaaffinchè perdano il più possibile l’acqua. Schiacciatele con una forchetta. Mettetele in una ciotola, aggiungete la farina, la patata lessa ridotta in purea e l’acqua ed amalgamate.

Poi aggiungete gli altri ingredienti: il parmigiano grattugiato, il sale, un pizzico di pepe e noce moscata, il galbanino tagliato a cubetti piccoli ed infine il lievito.

Con un mestolo amalgamate il tutto e lasciate riposare per circa 15 minuti.

Focaccine filanti di melanzane cotte in padellaMettete sul fuoco una padella antiaderente bagnata d’olio. Appena caldo, con un mestolo piccolo versate un pò dell’impasto nella padella facendo delle focaccine tonde di circa 8 cm di diametro. Coprite con un coperchio e mettete a fiamma bassa. Appena la parte inferiore si colorisce, girate le focaccine con una paletta. Coprite ancora con il coperchio ed attendete che anche l’altro lato si cuocia. Togliete le focaccine dal fuoco e mettetele su della carta da cucina. Ora le focaccine filanti di melanzane cotte in padella sono pronte. Come vi dicevo prima, vi suggerisco di farle intiepidire o raffreddare prima di consumarle.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

14 Risposte a “Focaccine filanti di melanzane cotte in padella”

  1. Complimenti per le ricette! ho già fatto due volte la tua torta al limone light ed è buonissima… spero di avere tempo di provarle altre!
    Tiziana

  2. Complimenti per la ricetta delle focaccine di melanzane.
    L’unico dubbio che mi è rimasto riguarda la quantità di olio in padella, nel senso che ho dovuto scaldarne dell’altro per cuocere le altre, temevo che non venissero bene non vedendo + olio.
    Forse mi sbaglio perchè non è una vera e propria frittura!

    1. Ciao, la quantità d’olio dipende dal diametro della padella che utilizzerai. Non so dirti di preciso la quantità perchè vado ad occhio, inoltre io utilizzo le padelle in ceramica che necessitano di pochissimo olio…fai conto di bagnare appena l’intera superficie. Poi, è normale che tolte le prime, devi scaldare ancora un pò di olio per cuocere le altre 😉 Grazie mille per i complimenti e per essere passata 🙂

  3. Ciao, sto provando questa tua ricetta. L’impasto deve venire tipo quello delle crepes? Non ho bilancia ne dosatore dunque non so se con cucchiai e bicchieri mi sono regolata bene! Grazie

  4. ho fatto stasera le tue foccaccine, davvero gustose.
    non ho messo la patata, l’ho dimenticata e ormai era tardi.
    e con un’insalata di finocchi la cena è pronta in pochi minuti.

    grazie per la ricetta, complimenti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.