Crema alla vaniglia – vanilla cream

Ideale per farcire dolci, torte o deliziosi dolci al cucchiaio come trifle o tiramisù, la crema alla vaniglia è una parente stretta della classica crema pasticcera in chiave più tenue e delicata.

L’ho amata sin da subito: delicata, deliziosa. Trovo che la crema alla vaniglia sia eccezionale. Al primo assaggio si fa fatica a fermarsi, si ha voglia di un cucchiaino ancora, ed un altro ancora…fino a finirla. Buona così ma perfetta per rendere speciale qualsiasi dolce, che farcito con questa crema risulterà speciale. Che sia un rotolo farcito, piuttosto che una torta o il più classico pan di spagna, acquisterà un tono delizioso.

All’assaggio viene sempre una gran voglia di preparare i dolci più fantasiosi, tant’è che è perfetta anche per tiramisù personalizzati o trifle con base di biscotti o pan di spagna e completati con salse alla frutta.

Crema alla vaniglia – vanilla cream

crema alla vaniglia - vanilla cream

Ingredienti:

  • 250 ml di latte intero
  • 80 g di maizena (o fecola)
  • 2 tuorli
  • 1 stecca di vaniglia (o 1 fialetta aroma)
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale

Crema alla vaniglia - vanilla cream

Crema alla vaniglia - vanilla cream

Preparazione:

Mettete il latte in un pentolino, aggiungete il baccello di vaniglia inciso a metà e poratte a bollore. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Estraete il baccello di vaniglia e filtrate il latte con un colino.

In un pentolino sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungete pian piano la maizena setacciata ed incorporate. Poi versate pian piano il latte. Mettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno, per circa 5 minuti.

Togliete dal fuoco e continuate di tanto in tanto e fino a che la crema non si sarà completamente raffreddata. Dopodichè riponetela in frigorifero e fatela riposare almeno 20 minuti prima di utilizzarla.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.