Brioche siciliana – ‘a broscia cu tuppu senza uova

Brioche siciliana – ‘a broscia cu tuppu senza uova

Non poteva mancare, fra le mie ricette, la brioche siciliana. Nei miei ricordi, ‘a broscia cu tuppu.

Chi è cresciuto con me sa quanto io ami il gelato. E di “broscie” ne ho mangiate durante quella che io chiamo la mia prima vita, quando ancora vivevo in Sicilia. E chi, se non una bocca siciliana cresciuta fra “broscie” siciliane,  potrebbe definire queste Li VERI BROSCI CU TUPPU. Non le brioches che ogni tanto incrocio in giro per l’Italia, che portano un tuppo quasi a torto direi.

La mia fortuna è stata di lavorare in diverse gelaterie, quando vivevo nella mia terra di Sicilia…vi lascio immaginare! Due erano le mie broscie preferite: con gelato al cioccolato e tanta panna montata o con gelato al limone. Ma quante ne avrò mangiate con la vera granita di limone? Le brioche siciliane rimangono sempre nel cuore di coloro che in vacanza in Sicilia l’assaggiano. Da sola, col gelato o con la granita, è sempre una bontà!

Con la loro classica forma “a tuppu”, ossia quel piccolo pallino nella parte superiore. Da noi il tuppo è lo chignon che le donne anziane erano solite portare. Può darsi sia un omaggio a loro, questa forma e nome particolare.

Nella loro semplicità, potrete preparare in casa queste deliziose brioche da offrire ai vostri ospiti o da gustare in famiglia. Io vi presento la ricetta senza uova. Sono davvero deliziose, morbide,  e chiamano il gelato e la granita a se, è più forte di loro. Assaggiatele, sarà come fare un viaggio nella mia splendida terra di Sicilia.

Brioche siciliana – ‘a broscia cu tuppu

Brioche siciliana – 'a broscia cu tuppu senza uova

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di manitoba
  • 25 g lievito di birra
  • 80 g di zucchero
  • 250 ml di latte intero
  • 50 g di strutto (o burro ammorbidito)
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaio di marsala (o liquore dolce)

Per spennellare:

1 tuorlo e qualche cucchiaio di latte intero

Brioche siciliana – 'a broscia cu tuppu senza uova

Brioche siciliana – 'a broscia cu tuppu senza uova

Preparazione:

Mettete le farine dentro l’impastatrice, assieme allo strutto e lo zucchero. Sciogliete il lievito di birra nel latte appena intiepidito, versate pian piano sulle farine, aggiungete il marsale e impastate per qualche minuto.

Appena il composto risulta abbastanza omogeneo e incordare per bene. Formate una palla spolverando poca farina sulla superficie.

Ponetela in un ciotola di plastica  con il fondo infarinato, con un coltello fate una croce sulla superficie, coprite con un panno bagnato e mettete a riposare dentro al forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio (circa 3 ore).

Riprendete l’impasto e staccate dei pezzi di pasta formando delle palline come se voleste preparare i panini al latte. Staccatene un altro pezzettino più piccolo, dategli la forma di una piccola pallina e poggiatela sopra.

Disponete le brioches su una teglia, coprite con un foglio di carta da forno e fate lievitare ancora per circa 1 ora. Adesso, mescolate il tuorlo al latte e spennellate la superficie. Infornate in forno già caldo a 190° , forno statico e posizione centrale, per circa 20/25 minuti (regolatevi con il vostro forno). Sfornate le brioche siciliane e fatele raffreddare prima di tagliarle in due e farcirle con il gelato o mangiarle così come sono.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

6 Risposte a “Brioche siciliana – ‘a broscia cu tuppu senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.