TORTA DI RISO IN PADELLA CON MELANZANE E MOZZARELLA

Oggi per voi la ricetta della TORTA DI RISO IN PADELLA CON MELANZANE E MOZZARELLA. Un piatto versatile che si presta bene sia come primo piatto sia come piatto unico.

Praticamente due gusci di riso racchiudono una farcitura di melanzane e mozzarella. Il riso viene lessato, poi amalgamato con uova e formaggio. Le melanzane vengono fatte saltare in padella, poi andranno a farcire un primo strato di riso croccante in padella, completato poi da un secondo strato di riso.

Il tutto senza accendere il forno. Perché la torta di riso con melanzane e mozzarella viene cotta in padella rimanendo croccante fuori e morbida e filante all’interno.

Per questa ricetta ho scelto il RISO RIBE CURTIRISO, una varietà di riso Fino con i chicchi, allungati che restano compatti e ben separati dopo la cottura. Nella confezione di RISO RIBE CURTIRISO due pratiche buste da 500 g, che permettono di mantenere sempre la fragranza giusta fino all’ultimo chicco.

Beh non vi resta che provare la torta di riso in padella, un piatto gustoso buono anche freddo, perfetto quindi anche per essere consumata fuori casa, al lavoro o durante una gita 🙂

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 porzioni circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g RISO RIBE CURTIRISO
2 uova (medie)
20 g Grana Padano grattugiato
30 g provola
150 g mozzarella
1 melanzana (grande o due piccole)
scalogno
spicchi aglio (1 spicchio)
sale
pepe
noce moscata
olio extravergine d’oliva
pangrattato (una manciata)

Strumenti

PREPARAZIONE DELLA TORTA DI RISO IN PADELLA:

Per prima cosa, lessare il riso. Portare l’acqua salata a bollore, versare il riso e scolare al dente.

Nel frattempo che il riso cuoce, rosola in una padella con olio caldo l’aglio con lo scalogno tritato. Aggiungi la melanzana tagliata a cubetti piccoli. Fai rosolare e cuocere aggiustando con un pizzico di sale, pepe.

Scola il riso al dente e mettilo in una ciotola e mescola assieme alle uova, alla provola ed il grana grattugiati. Insaporisci anche con un pizzico di pepe e noce moscata e, se serve, un pizzico di sale.

Scalda una padella da 22 cm di diametro con un filo d’olio, poi spolverizza con il pangrattato. Con un cucchiaio grande metti metà del riso nella padella, facendolo alzare leggermente ai bordi e livellando con un cucchiaio.

Aggiungi le melanzane, mettile dal centro verso l’esterno cercando di non arrivare ai bordi. Ricopri con la mozzarella a fette e, sopra, il resto del riso. Modellalo con un cucchiaio o una spatola, facendo aderire i bordi esterni.

Ora copri con il coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti.

Aiutati con una spatola (meglio se di silicone) e stacca i bordi arrivando fino a sotto, poi così come si fa per le frittate, aiutandoti con il coperchio o un piatto, gira la torta lasciando cuocere per altri 10 minuti. Poi impiatta e servi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.