Dopo aver visto i dolci tipici pasquali del Nord Italia e del Centro Italia 

Oggi vediamo i dolci tipici del Sud Italia.

 

Campania: La pastiera napoletana

La leggenda vuole che la sirena Partenope sia la creatrice di questa delizia. L’invenzione della Pastiera risale al XVI secolo. Le suore dei monasteri di Napoli, poi, modificarono e perfezionarono la ricetta.

La pastiera è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte, ricoperto di un numero casuale di listarelle della stessa pasta frolla intrecciate a creare una croce di sant’Andrea.

Il profumo e il sapore cambiano a seconda delle spezie e degli aromi utilizzati durante la preparazione. Esistono diverse varianti, a seconda della provincia, ma è sicuramente il dolce centrale di ogni evento.

Puglia: Pastatelle pugliesi

Tra i dolci di Pasqua della tradizione dobbiamo ricordare le pastatelle pugliesi, dette anche bocconotti. Si tratta di una ricetta semplice e facile da replicare: l’interno della pasta è farcito con diversi tipi di marmellate, tra cui la marmellata di ciliegie.

Calabria: Piccillato

Il piccillato è un dolce di Pasqua della tradizione calabrese. Si tratta di una ricetta molto semplice a base di farina, uova, zucchero e strutto o burro.

All’interno di questo dolce, secondo la tradizione, deve essere inserito un numero dispari di uova intere con tanto di guscio. È consigliabile prepararlo il giorno prima di Pasqua.

Basilicata: Picciddata

La Picciddata è un pane, sia salato che dolce, tipico della tradizione pasquale e diffuso con tutte le sue varianti in Sicilia, Calabria, parte della Puglia e della Basilicata.

A Matera questo dolce viene chiamato “pannaredda”. Di solito le uova racchiuse nelle trecce di pasta vengono colorate di rosso come simbolo di buon auspicio.

Nella tradizione questo dolce si regala ai bambini e agli innamorati. Per questo dolce, come nel piccillato calabrese, le uova incorporate devono essere in numero dispari.

I dolci di Pasqua tipici delle isole

Sicilia: L’agnello pasquale di Favara

L’agnello pasquale è un dolce di pasta di pistacchio ricoperta di pasta di mandorle tipico del comune agrigentino di Favara, diverso dalla pecorella pasquale in pasta di mandorle.

La più antica ricetta risale al 1898 da una ricca famiglia della borghesia agraria di Favara. Tuttavia, sembra che a inventare questo dolce siano state le suore del Collegio di Maria di Favara molto tempo prima.

Sardegna: Pàrdulas

Le pàrdulas, come le casadinas, sono un tipico dolce di Pasqua della tradizione sarda. Chiamate spesso anche formaggelle, sono delle piccole tortine ripiene di ricotta o di formaggio.

A seconda della zona si possono trovare in una versione dolce o salata, all’aroma di arancia o limone o più raramente con l’uvetta. Nonostante la preparazione identica, la pàrdula e la casadina hanno un gusto molto diverso.