Dopo aver visto i dolci tipici pasquali del Nord Italia (che potete trovare qui)

Oggi vediamo i dolci tipici del Centro Italia.

Toscana: Lo Zuccotto Pasquale Toscano

Lo zuccotto toscano è un classico della pasticceria italiana, nacque a Firenze nel periodo rinascimentale.

La forma caratteristica a mezza sfera, ottenuta con fette di pan di Spagna, contiene un ripieno a base di ricotta fresca, zucchero, gocce di cioccolato, panna montata e cacao amaro. In alternativa, è possibile riempire lo zuccotto con altri tipi di creme o il gelato.

Umbria: Ciaramicola

La ciaramicola, tipica della provincia di Perugia, è una torta a forma di ciambella, di colore rosso con glassa bianca e confettini colorati di copertura. I colori che compaiono in questo dolce di Pasqua fanno riferimento ai rioni e allo stemma di Perugia, nella tradizione, veniva regalata dalle fidanzate agli innamorati il giorno di Pasqua.

ciaramicola

Marche: Agnello dolce di Pasqua

Uno dei dolci di Pasqua della tradizione marchigiana è l’agnello dolce: un guscio di pasta frolla, disegnato con la particolare forma ad agnello, racchiude un ripieno di cioccolato, uova, mandorle tritate, zucchero e canditi. Il tutto si decora con una glassa di zucchero a velo e albumi montati a neve o con il cioccolato.

Lazio: Pigna Pasquale

La pigna pasquale, tipica delle regioni del centro e sud Italia, è una golosa ciambella glassata che si prepara la settimana prima della Pasqua.

Esistono diverse varianti di questo dolce di Pasqua: può essere aromatizzato all’anice o con un liquore al rhum oppure decorato con arancia candita.

Pigna pasquale

Abruzzo: Pupe e cavalli

Pupe e cavalli sono un dolce di Pasqua tradizionale dell’Abruzzo. Questi biscotti a forma di bimba e di cavallo erano decorati con ghiaccia reale, granella di zucchero o codette colorate e regalati ai bambini per il giorno di Pasqua.

Come tutti i dolci di Pasqua della tradizione, esistono diversa varianti sia per quanto riguarda la decorazione che per gli ingredienti dell’impasto, ad esempio si può usare la farina di mandorle invece di quella bianca.