Il nostro viaggio culinario a #NY.

In molti pensano che a New York si mangi male, o solo hot dog e hamburger ma non è assolutamente così.

A New York non esiste la cosiddetta cucina locale (gli hamburger e gli hot dog possono considerarsi locali?), quindi a farla da padrona sono le cucine etniche, si può trovare di tutto, dal messicano, all’indiano, passando per il coreano.

Noi abbiamo deciso di mangiare in modo più tradizionale, concedendoci come cucine etniche solo coreano e messicano.

Colazione

Per la colazione inizialmente c’era l’idea di fare la colazione americana, idea poi saltata per svariati motivi, ma la colazione più economica la potete fare da Dunkin Donut , dove potete assaggiare i famosi donut (le ciambelle mangiate da Homer Simpson per intenderci) pagando meno di 10 $, e sorseggiare un cappuccino molto simile a quello italiano, volendo inoltre da Dunkin è possibile anche fare colazione salata, mangiando degli ottimi bagel.

Se invece andare da Dunkin non vi attira, volendo potete anche andare da Starbucks anche se la colazione sarà decisamente meno economica (noi ci siamo fermati per un break durante una tappa ed un altra),

o se volete fare una colazione dolce al top, andare da Carlo’s Bakery noi abbiamo assaggiato un cookie (i cookie americani sono morbidi, non biscottati come i nostri) un cupcake al cioccolato che si scioglieva in bocca e la famosissima Red Velvet, molto buona ma diversa dalla nostrana (forse per via degli ingredienti diversi utilizzati), ma se volete ( noi non lo consigliamo) potete anche fare una colazione salata da Carlo’s, ma onestamente andare dal re delle torte per mangiare salato, non so quanto vi convenga.


Oltre a queste tre catene, siamo stati anche da Paris Baguette (dal nome pensavamo fosse una catena francese, invece è una catena coreana), li abbiamo mangiato una Apple Pie, una bomba alla crema (non la pasticciera, ma una crema molto sciapida) nel complesso non lo consigliamo, ci sono luoghi migliori per fare colazione a New York.

Pranzo e Cena

Se volete provare i fast food, dovete provare assolutamente quelli che in Italia non sono ancora arrivati come Shake Shack e Five Guys (PS Five Guys in Italia c’è ma solo a Roma e Milano) tra i due abbiamo preferito il primo per i locali, il secondo per la qualità della carne all’interno del panino.

Se siete in vena di provare cose nuove, dovete assolutamente mangiare da Katz’s  il pastrami più buono di NY, il locale è quello famosissimoo dove è stata girata la scena dell’orgasmo di “Harry ti Presento Sally“. Il luogo esatto è segnalato da una freccia, e inoltre il locale è pieno di fotografie che fanno vedere gli attori sul set. Ma da Katz’s Delicatessen si mangia il pastrami più buono della vostra vita, pieno di carne tagliata davanti i vostri occhi fino all’inverosimile, infatti vi consigliamo di mangiarne uno da dividere con qualcuno. L’unica nota stonata è che c’è moltissima fila, ma ne vale assolutamente la pena, anche perché è una fila che scorre molto velocemente.

Visto che noi abbiamo alloggiato a Koreatown potete provare anche il Rice hot dog di Jongro Rice Hotdog un hot dog ricoperto di pastella di riso o altro ancora, buonissimo, economico e facile da ordinare, grazie al chiosco esterno, dove è possibile scegliere il proprio hot dog preferito.

Abbiamo provato anche il taco messicano a Hell’s Kitchen mentre un gruppo di ragazze festeggiava l’addio al nubilato (ma non abbiamo purtroppo foto per dimostrarlo) e soprattutto per concludere abbiamo mangiato un’ottima pizza marinara come quella fatta a Napoli da Kestè Pizza e Vino (qui dobbiamo ringraziare il programma Little Big Italy) a soli 5,50 $ prezzo bassissimo se si considera che una buona pizza napoletana costa almeno dai 13/14 $ in su, se invece volete provare la pizza americana, potete andare da Joe’s Pizza in zona Times Square oppure in uno dei tanti negozi che vendono le slice (fette) a soli 99¢.

Inoltre abbiamo provato anche un ottimo hot dog al Chelsea Market da Dickson’s Farmstand Meats, ma al Chelsea Market si può mangiare davvero di tutto (anche italiano).

Se invece volete mangiare vegetariano o comunque in modo sano (e non rimpinzarvi di cose che fanno male per una settimana o più) potete andare oltre che al succitato Chelsea Market, anche da Whole Food Market un supermercato eccezionale che offre grande varietà di prodotti di alta qualità, con possibilità di servirsi da soli al self service sia a colazione che a pranzo e a cena, con una grande scelta di prodotti biologici.

Ricapitolando c’è ne è per tutti i gusti a New York, speriamo che questa nostra avventura culinaria possa esservi utile nel caso di un vostro viaggio a New York.