Oggi voglio parlarvi di un ingrediente che in questo periodo è un best buy nella nostra spesa, ovvero la zucca!

Ecco 5 curiosità su quest’ortaggio super buono:

  1. Della zucca si possono mangiarne tutte le parti, la buccia, i semi, le foglie, i viticci, i fiori e i germogli. Insomma non si butta via niente!
  2. Con la zucca si produce anche la birra. Ebbene sì, la birra alla zucca è una bevanda tradizionale degli USA, infatti è un ortaggio originario dell’America, e già nel sedicesimo secolo veniva utilizzata per produrre una cosiddetta appunto birra: in mancanza di malto, la polpa della zucca era utilizzata in purezza per realizzare una bevanda alcolica.
  3. Quest’ortaggio è disponibile in numerosi colori: bianca, gialla, verde, nera, a macchie o a strisce. Può anche avere forme diverse; tonda, ovale, a forma di pera o cipolla, liscia o con delle piccole escrescenze.
  4. La zucca è ricca di proprietà e vitamine, quindi fa bene quando la mangiamo, ma è anche perfetta per creare una maschera per purificare il viso. E’ molto semplice da fare, basta schiacciare una fetta di zucca cruda insieme ad un pugnetto di semi. A questa crema aggiungete un po’ di miele e applicatela su tutto il viso. Lasciatela in posa per almeno 10 minuti e poi risciacquate per bene. E’ ideale per tutte le pelli, ma soprattutto soprattutto per quelle grasse o con impurità: la pelle sarà pulita e levigata in modo naturale.
  5. I semi di zucca possono essere consumati da soli, oppure ad esempio molti preferiscono tostarli, o ancora possono essere aggiunti in un piatto di verdure saltate in padella, nelle insalate, nelle zuppe e altro. Sono molto nutrienti, infatti contengono minerali, proteine, Omega3, ferro e manganese.

Ecco qui una galleria piena di ricette squisite che si possono realizzare con questo ingrediente super versatile che si presta sia per le ricette salate sia per quelle dolci.

Buona degustazione!