Mini burger buns, soffici e leggeri come al fast food ma fatti in casa!

Se pensi che sia difficile preparare in casa degli ottimi panini per hamburger ti sbagli! Ti propongo una ricetta facile e con ingredienti semplici, economici e che quasi sicuramente avrai già nella tua dispensa. Realizzerai dei panini leggeri, morbidi e dolci, piccoli nelle dimensioni ma perfetti anche per i più grandi appetiti.
Anche se sono arricchiti con uova e un po’ di burro riescono comunque ad avere una consistenza leggera e, una volta cotti, sono abbastanza robusti da contenere qualunque tipo di condimento vogliamo. Da junk food a piatto gourmet è un attimo!
Non lasciatevi spaventare dai tempi lunghi! E’ vero, per la lievitazione occorrono dalle 3 alle 4 ore, ma la quantità effettiva di tempo richiesto soltanto per la lavorazione non supera i 15 minuti.
Puoi provare a fare anche dei mini burger buns colorati e scegliere di farli rossi con la barbabietola, oppure verdi con gli spinaci, gialli con lo zafferano o la curcuma. Io ho realizzato quelli neri, semplicemente aggiungendo un cucchiaino di nero di seppia in metà impasto. Il procedimento di lavorazione resta identico, così come la cottura.
Realizzati in casa fanno veramente la differenza e poi è sempre bello osservare lo stupore sui volti dei tuoi familiari o amici he ti chiedono: “ma davvero li hai fatti tu?”. Scommetto che dopo aver provato questa ricetta non vorrai mai più utilizzare i panini acquistati in negozio!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioniper 20-22 mini buns
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Mini burger buns: Ingredienti

Per questa lavorazione consiglio di non impastare a mano ma di utilizzare la planetaria con il gancio. L’impasto infatti risulterà leggermente appiccicoso e non facilissimo da gestire a mani nude, inoltre richiede del tempo per sviluppare il glutine. Anche se l’impasto ti sembrerà morbido non aggiungere altra farina, altrimenti verranno fuori dei panini duri e compatti al posto di quelli soffici e leggeri, in stile brioche, che vogliamo ottenere. 
  • 500 gfarina Manitoba
  • 270 mlacqua tiepida
  • 10 glievito di birra secco*
  • 35 gzucchero
  • 10 gsale fino
  • 70 gburro morbido
  • 1uovo
  • 6 gmiele**

Per la superficie:

  • 1uovo
  • 1 cucchiaiolatte
  • q.b.semi di sesamo o semi a piacere

Mini burger buns: Strumenti

  • Planetaria con gancio per impastare
  • Leccarda

Mini burger buns: Preparazione

  1. Sciogli il burro nel microonde o in un pentolino e lascialo intiepidire. Nella planetaria versa tutta l’acqua ed aggiungi il lievito di birra secco e lo zucchero. Aziona alla velocità minima e fai andare fin quando il tutto non si è sciolto bene. Unisci il miele e metà della farina, lavora qualche minuto e aggiungi l’uovo intero, poi la restante farina e infine il burro fuso e il sale. Impasta fin quando il composto non si stacca completamente dalle pareti e si arrotola intorno al gancio. Ci vorranno circa 15 minuti.

    Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta con dell’olio, modellala fino a darle una forma rotonda (spingi gli angoli verso il centro e poni la chiusura verso il basso) coprila con della pellicola e lasciala lievitare per circa un paio di ore fino al raddoppio. 

    Trascorso questo tempo dividi l’impasto in porzioni da 40g l’una e lavora ognuna come ti suggerisco: su un piano di lavoro leggermente infarinato appiattisci l’impasto fino a formare un rettangolo e arrotolalo stretto su se stesso, partendo dalla base. Ripeti l’operazione nell’altro senso, allargando cioè il cilindro appena formato a forma di rettangolo, e arrotolalo stretto. Unisci ora le due estremità pinzandole con le dita e forma una pallina pirlando il composto sulla spianatoia. Man mano che sono pronte, adagia le palline un po’ distanziate tra loro su una leccarda foderata con carta forno e lasciale lievitare ancora un’ora, coperte da un canovaccio o da pellicola.  

    Accendi il forno a 200°C, modalità statica. Spennella la superficie delle palline con un mix di uovo sbattuto e latte e cospargi con semi di sesamo o semi a piacere. Cuoci per 5 minuti a 200°C, poi abbassa la temperatura a 180°C e continua la cottura per altri 5 minuti. I mini burger buns sono pronti quando la superficie sarà bella dorata. Sfornali e mettili a raffreddare su una gratella, coperti da un canovaccio. In questo modo il loro stesso calore li manterrà umidi e morbidi.  

Mini burger buns: note, variazioni, conservazione

* Se non hai il lievito di birra secco puoi utilizzare quello fresco. La quantità corrispondente ad una bustina secco da 10g è un cubetto fresco da 25g.

* Io ho utilizzato un miele bio millefiori ma in alternativa puoi utilizzare del malto, nella stessa quantità. Sia il miele che il malto, infatti, contribuiscono alla buona lievitazione dell’impasto nonché al sapore tipicamente dolciastro del panino. Se non hai né l’uno né l’altro non preoccuparti, puoi ometterli tranquillamente dalla ricetta.

Variando il peso dell’impasto otterrai dei panini per burger di dimensioni e quantità diverse: 200g per 4 di quelli giganti, 100g per 8 di quelli classici, 70g per circa 12panini più piccoli, 40g per una ventina di mini buns.

Con questa ricetta puoi provare a fare anche dei mini burger buns colorati! Puoi scegliere di farli rossi con la barbabietola, oppure verdi con gli spinaci, gialli con lo zafferano o la curcuma. Io ho realizzato quelli neri, semplicemente aggiungendo un cucchiaino di nero di seppia in metà impasto. Il procedimento di lavorazione resta identico, così come la cottura.

Se aggiungi all’interno dell’impasto un po’ di semi per la panificazione otterrai dei panini “multicereali” ancora più particolari e ricchi di sapore.

Per farcire i tuoi mini burger buns non porre limiti alla fantasia! Io ho preparato dei mini hamburger con macinato misto e salsiccia, insaporiti in due modi differenti: una parte con senape, conditore per arrosti, aglio e pepe e l’altra con ketchup, paprika piccante e semi di finocchietto selvatico. Ho diviso la carne in porzioni da 50g l’una e ho dato la forma di semplici polpette, cotte su una piastra bella calda per qualche minuto. Immancabili, poi, sottiletta, insalata e pomodoro a completare l’opera! Se vuoi puoi realizzare i tuoi mini burgers anche con il pesce, dai un’occhiata qui!

Puoi conservare i tuoi mini burger buns per un paio di giorni chiusi in un sacchetto per alimenti o altrimenti congelarli, fino ad 1 mese. All’occorrenza tirali fuori, lasciali scongelare a temperatura ambiente e poi passali sulla piastra o al forno per riscaldarli. E’ un ottimo modo per averli sempre disponibili o prepararne in grandi quantità con largo anticipo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.