Zucchine Ripiene Prosciutto e Provola

Zucchine Ripiene Prosciutto e Provola molto semplice da fare e perfette come secondo piatto.Si tratta di zucchine lunghe tagliate in due, leggermente sbollentate e poi riempite con ingredienti da dispensa come pane raffermo e del prosciutto cotto o qualsiasi altro salume che abbiamo in frigo. Il ripieno risulta morbido ma croccante grazie alla gratinatura semplicissima con il pan grattato a cui potrete aggiungere del parmigiano oppure del pecorino se volete. Adoro le verdure ripiene al forno perche’ si fanno in un attimo e piacciono davvero a tutti anche ai bambini. Le zucchine sono tipicamente perfette per questa ricetta e grazie al fatto di avere varie forme si possono avere versioni diverse della stessa ricetta. Ad esempio le Zucchine Tonde ripiene sono belle anche da portare in tavola e sembrano quasi dei contenitori veri e propri. mi raccomando raddoppiate le dosi perche’ andranno a ruba.

Queste Zucchine Ripiene Prosciutto e Provolasono davvero imperdibili e versatili, oltre alla provola normale è possibile mettere quella affumicata per un sapore ancora più deciso e gustoso!È possibile persino utilizzarle come antipasto sfizioso prima del pranzo e vi garantisco che fredde risultano ancora più buone.Si conservano facilmente in contenitori del gelo in frigo e non perdetevi tutti i miei consigli di preparazione per averle belle sode e non mollicce!

Ti potrebbe interessare anche…. le Zucchine ripiene di Riso oppure le Zucchine ripiene di Tonno ma anche le Zucchine Sfiziose!

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATOISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Zucchine Ripiene Prosciutto e Provola

  • 400 gZucchine
  • 100 gProvola
  • 50 gPangrattato
  • 50 mlLatte
  • 1uovo
  • q.b.Prezzemolo
  • 2 fettePane per tramezzini
  • q.b.Sale
  • q.b.olio evo

Preparazione delle Zucchine Ripiene Prosciutto e Provola

  1. Prendere le zucchine e svuotarle facendo attenzione a non rompere il guscio. Aiutatevi con un cucchiaino. Prendere la polpa, sminuzzarla e soffriggerla in un filo d’olio evo. Aggiungete un po’ di sale in modo che la polpa si ammorbidira’. Lasciarla raffreddare.

  2. Prendere la polpa e metterla in una ciotola insieme al pan grattato, al prosciutto cotto tagliato a listarelle, all’uovo, al pane per tramezzini tagliato fine, il prezzemolo ed un goccio di olio. Amalgamare tutto bene, aggiungere un goccino di latte che renderà il composto più morbido, se volete potete anche utilizzare latte vegetale.

  3. Prendere le zucchine svuotate e sbollentarle per 2-3 minuti, a seconda della grandezza ma non fatele cuocere troppo altrimenti si spappoleranno, scolarle e poi lasciarle raffreddare.

    Mettere sul fondo un po’ di provola. Coprire interamente con la farcitura e sistemarle in una teglia da forno coperta con apposita carta.

  4. Aggiungere un filo d’olio, un po’ di pan grattato ed infornare a 200° per 20-30 minuti, finche’ la superficie non risultera’ dorata.

    Potete unire anche del parmigiano o grana se volete un piatto più saporito ma diminuite la quantità di sale e pepe!

Il mio Consiglio

Se desiderate potete aggiungere un po’ di parmigiano oppure del pecorino all’interno della panatura per renderla ancora piu’ sfiziosa e gustosa.

Si conservano 3-4 giorni in frigo e risultano ancora più buone fredde.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Zucchine Ripiene Prosciutto e Provola”

  1. Svuotale crude vanno bene cosi’! Rimangono croccanti e non si spappolano ma cmq son cotte perfettamente! Ti consiglio di prendere delle zucchine piccole e di scavare bene per ottenere un guscio sottile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.